La gelataia, il divo e l’uomo dei funerali: tre personaggi si sfidano per chef Cannavacciuolo

Sono Primiano Bavota, suo cugino Joe Bavota in arte Elvis e Valentina D’Agostino i tre concorrenti della puntata termolese di "O mare mio" che si sta registrando in questi giorni a Termoli, dove lo chef Antonino Cannavacciuolo, ideatore e protagonista della trasmissione, è arrivato ieri. Dopo le prime riprese e la conoscenza fra i tre, spazio alla sfida in cucina a base di scescille al pesce, una novità non proprio termolese.

L’imprenditore delle onoranze funebri, la gelataia e l’imitatore di Elvis Presley. Un trio variegato e originale per conquistare chef Antonino Cannavacciuolo, arrivato a Termoli ieri 2 maggio e pronto ad assaggiare lo “Scescille” con aggiunta di pesce, un’innovazione che probabilmente farà arricciare il naso ai veri termolesi. Potenza della televisione che in questi giorni col programma “O mare mio” (Canale Nove) sta mettendo la città adriatica in mostra con le riprese del Paese vecchio e del mare, oltre che le interviste dei tre protagonisti.

Ma l’uomo più atteso non può che essere lo chef napoletano dalla mole imponente e – almeno sul piccolo schermo – i modi spicci. Cannavacciuolo è stato visto e riconosciuto da molti cittadini in queste ore, con selfie e scambi di battute a ogni occasione. Il volto noto per la partecipazione a programmi popolari come ’Masterchef’ e ’Cucine da incubo’ ha iniziato le riprese già nelle scorse ore.

Con Valentina D’Agostino, giovane gelataia termolese, ha partecipato a diversi momenti, sia a casa della ragazza, sia sul posto di lavoro, al locale “Cocco Bill” di piazza Duomo dove stamane 3 maggio è stata notata la troupe di “O Mare mio”. Non sono mancate anche lì le foto ricordo di titolari e dipendenti della gelateria con lo chef.

A Joe Bavota, larinese che da anni è noto per la sua imitazione e somiglianza con Elvis Presley, è toccato invece girare in un negozio di abbigliamento del centro. Cambi d’abito e sguardi ammiccanti alla telecamera, prima di passare ai fornelli. Di Primiano Bavota, per tutti “Parè”, si conoscono già alcuni dettagli, quali le riprese e gli spuntini offerti alla troupe fra le bare. Anche lui stamane ha accolto nella sua agenzia funebre lo chef, il quale pare sia rimasto impressionato dall’entrare in un luogo che non lascia sicuramente insensibili.

Oggi è stato poi il momento delle conoscenze fra i tre concorrenti, che prima di allora erano all’oscuro dei nomi degli altri sfidanti. Il momento clou invece dovrebbe essere domani, al ristorante “Villa Livia” di Termoli, per la preparazione del piatto. Joe, Primiano e Valentina si sfideranno cucinando lo “Scescille”, una polpetta di pane, uova e formaggio con sugo di pomodoro, in pratica un piatto termolese molto simile alle più note “pallotte cacio e uova”.

Ma la produzione del programma ha voluto aggiungere un tocco di novità e in tema con “O mare mio”, lo “Scescille” sarà prepararato con del pesce, probabilmente merluzzo. I puristi della tradizione forse non gradiranno, ma sarà lo chef a giudicare e scegliere il concorrente che poi cucinerà con lui. Se tutto andrà bene, sarà sabato mattina l’ultimo atto, quello del piatto cucinato in barca. Tempo permettendo.

leggi anche
Roma
Joe Bavota a Roma, l’Elvis molisano presto in onda su Rai Uno
Termoli
Termoli e i concorrenti chef in tv con Cannavacciuolo, scatta la serie “O Mare Mio”
Termoli
Termoli e gli chef con Cannavacciuolo in tv, su Nove la puntata molisana di “O mare mio”
Termoli
In tv sul Nove Cannavacciuolo a Termoli, i cuochi provetto alla prova televisiva