Consiglio comunale

Centro storico di Campobasso, in tredici punti ‘bipartisan’ il piano per la sua rinascita

In un unico documento raggruppati i 13 ordini del giorno per migliorare sicurezza e vivibilità al centro storico: parcheggi, differenziata e una sede della municipale per i controlli tra le proposte.

Sono stati riuniti in un unico ordine del giorno i suggerimenti del centrodestra comunale per migliorare sicurezza e vivibilità al centro storico di Campobasso. Tredici proposte accolte dalla sindaca e dalla sua maggioranza che ha condiviso il piano integrato per la valorizzazione della parte più antica della città.

La seduta monotematica, fortemente voluta dal centrodestra, è ripresa dopo la riunione della scorsa settimana a cui avevano preso parte anche associazioni e cittadini residenti.

leggi anche
Consiglio comunale
Ztl al centro storico, Forte: “Non subito”. E sulle baby gang dice: “Sono ragazzini campobassani non stranieri”

 

Fiscalità di vantaggio per chi apre una attività al centro storico, iniziative per rivitalizzarlo, controlli della polizia locale (con la riapertura in via Orefici di una sede che fungerà anche da presidio comunale), miglioramento della raccolta differenziata, regolamentazione dei parcheggi e pubblica illuminazione sono alcuni dei punti del maxi Odg condiviso dall’assise municipale.

“Vale la pena porre l’accento sulla straordinaria collaborazione tra le diverse parti politiche – questo hanno detto i capigruppo di maggioranza – a dimostrazione dell’importanza dell’argomento e della disponibilità alla mediazione da parte di tutti per il bene comune. La maggioranza, nel ringraziare i consiglieri di centrodestra proponenti la seduta specifica sul centro storico, si ritiene ulteriormente soddisfatta per aver avuto l’occasione di esporre le iniziative in corso e da porre in essere per realizzare quanto indicato nel programma di governo dalla città”.

Viva soddisfazione viene espessa in una nota dal Gruppo Consiliare di FdI per “l’approvazione all’unanimità, nella seduta odierna del Consiglio Comunale monotematico sulle problematiche del Centro Storico, dell’ordine del giorno che contempla, fra le altre cose, dei punti programmatici salienti, fondamentali ed inderogabili per la vivibilità del borgo cittadino.

I Consiglieri Comunali di FdI hanno presentato ben 3 OdG che hanno visto come primo firmatario il Consigliere Comunale Mario Annuario; OdG che sono poi confluiti nell’OdG generale votato dalla maggioranza e dall’opposizione, volto ad impegnare l’intera Assise Civica ad un confronto preciso e puntuale sulle seguenti tematiche di interesse centrale in riferimento al cuore pulsante della città.

In primis, in merito all’annoso problema del parcheggio, l’ordine del giorno votato ha ripreso la volontà del gruppo di FdI di ripristinare i contrassegni per i residenti del Centro Storico di Campobasso attraverso una linea di pensiero volta a garantire servizi e vicinanza ai cittadini e non problemi e vessazioni.

Come secondo aspetto, l’atto di indirizzo approvato ha condiviso la necessità di ripristinare una sezione di Polizia Municipale all’interno del Centro Storico di Campobasso non solo come deterrente continuo a forme delinquenziali ormai giornaliere, ma come controllo territoriale ordinario volto alla repressione di fenomeni di violenza non più tollerabili.

Come ultimo aspetto, sempre dietro indicazioni di Fratelli d’Italia, l’Assise Civica ha espresso voti affinché sia pianificato un sistema alternativo e quindi migliorativo del sistema di raccolta differenziata all’interno del Centro Storico di Campobasso, affrontando la tematica nelle competenti Commissioni Consiliari per un confronto costruttivo e propositivo con tutti i soggetti interessati.

La necessità di una seria attenzione alle tante problematiche che si presentano in merito al centro storico della città di Campobasso ci spinge a mettere in evidenza che solo attraverso il coinvolgimento costruttivo di chi vive quotidianamente il Centro Storico è possibile pianificare una seria azione di rilancio e crescita funzionale allo sviluppo dell’intera città di Campobasso”.