Termoli

Unimol, il laboratorio per l’edilizia del futuro in dirittura d’arrivo. Hub per la medicina virtuale a Campobasso

E nel campus del capoluogo è in fase di realizzazione un blocco operatorio in scala reale e multifunzione, con l'obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti interni nelle strutture sanitarie e che potrà allo stesso tempo costituire un hub tecnologico per la medicina virtuale

I lavori per la struttura all’Unimol destinata a test di laboratorio, in costruzione sull’area dell’ex Colonia Marina a Termoli, sono in dirittura d’arrivo. Lo ha comunicato l’Università degli Studi del Molise sui suoi canali social. “Presso il polo UniMol di Termoli stanno per concludersi i lavori di realizzazione del laboratorio 03ВЕТ, a cura del di STRESS S.C.A.R.L. società consortile di cui UniMol è socio”.

Ve ne avevamo parlato qualche mese fa e la novità aveva suscitato un grande interesse, essendo anche un’opportunità formativa importante per gli studenti locali.

leggi anche
Lavori all'unimol
Le costruzioni (sostenibili) del futuro, all’Università di Termoli si prepara il nuovo Laboratorio di test edilizi

 

Il laboratorio, denominato O3BET, è inserito in un progetto di ricerca europeo che prende il nome Metabuilding Labs. Il laboratorio servirà per la fornitura di servizi tecnologici su scala europea per la caratterizzazione di componenti per l’involucro edilizio e per l’efficienza energetica in edilizia. “Il laboratorio, integrato con tecnologia IoT (Internet of Things), consentirà la realizzazione di un Digital Twin connesso ad altre strutture simili, integrate in un’ampia rete europea composta da edifici simili in climi differenti, con l’obiettivo di testare diverse soluzioni edilizie in contesti climatici differenti”.

Nello specifico, il laboratorio di Termoli, unico edificio di questa tipologia realizzato in Italia, sarà la soluzione di riferimento per testare elementi di involucro edilizio in climi mediterranei, spiega l’Unimol.

Il nuovo laboratorio costituirà una piattaforma per ricercatori e tirocinanti dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Ateneo, ma anche una struttura a supporto dell’imprenditoria locale (e non solo) che intende innovare.

 

Intanto anche al campus univesitario di Campobasso ci sono importanti lavori in corso e sta vedendo crescere  le sue strutture scientifiche e le opportunità di ricerca. “È infatti, in fase di realizzazione, “H-MOLISE” (Multi Operative Lab for Innovative Structures and Equipment) un altro laboratorio! Pronto per il nuovo anno accademico, unico nella sua tipologia, ospiterà un blocco operatorio in scala reale e multifunzione, H-MOLISE consentirà a studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori di sviluppare attività di ricerca relative a: ventilazione, climatizzazione e filtrazione dell’aria nell’ambito delle strutture sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti interni, contenere la contaminazione da patogeni aerodispersi, ridurre le infezioni nosocomiali, ottimizzare il benessere termoigrometrico degli occupanti e, al contempo, ridurre i consumi energetici. 

H-MOLISE – prosegue l’Unimol – potrà allo stesso tempo costituire un hub tecnologico per la medicina virtuale in cui gli specializzandi in medicina si troveranno immersi in uno scenario di apprendimento in scala reale e interattivo. E non finisce qua. Il laboratorio inoltre consentirà prove sperimentali su soluzioni innovative per l’involucro edilizio”.

Più informazioni
leggi anche
Lavori all'unimol
Le costruzioni (sostenibili) del futuro, all’Università di Termoli si prepara il nuovo Laboratorio di test edilizi