Il concorso di bellezza nazionale

Nausica, Miss Molise col sogno della tv “La corona è la mia rivincita, a tutti dico di buttarsi e provare”

Nausica Marasca è la nuova Miss Molise 2024, 21 anni e un passato da scout, con un futuro da scrivere e realizzare. "Questa corona è la mia rinascita e la mia rivincita contro le difficoltà della vita"

Il suo nome è molto particolare ed è arrivato per caso, “quando mia mamma era incinta – racconta – una vicina di casa l’ha incontrata per le scale e le ha detto: questa bimba si dovrà chiamare Nausica“. E così è stato, ora Nausica è Miss Molise 2024, appena eletta e pronta, dopo la serata che l’ha incoronata reginetta per rappresentare la sua regione, per partire alla volta di Numana, dove dal 4 settembre si svolgeranno le pre-finali nazionali di Miss Italia.

21 anni, di Campobasso, scout per tanti anni, sportiva con numerosi sport praticati e ora la vittoria al concorso di bellezza nazionale che segna per lei una nuova partenza, un punto di svolta e una vera e propria rivincita, perché ha superato le paure, il giudizio degli altri, l’ha aperta al mondo, alle sfide e anche ad una nuova energia da portare con se nelle Marche, quando incontrerà nell’Accademia di Miss Italia psicologi, sociologi ed esponenti del cinema e dello spettacolo per un confronto e per capire dove andare in futuro.

Si è iscritta al concorso con il supporto di tutta la sua famiglia, degli amici e delle persone che le vogliono bene e che hanno sempre creduto in lei e l’hanno festeggiata e supportata dopo la vittoria. “Quando ho vinto ci ho messo un po’ a capire – racconta qualche giorno dopo la vittoria – appena scesa dal palco ho salutato le mie sorelle e i miei genitori e mi sono ritrovata abbracciata dalla mia famiglia, mi ha fatto molto piacere, perché mi fa stare bene sapere che le persone che mi vogliono bene sono felici. Devo ringraziare anche tutti gli organizzatori, Monica Mastrantonio che ci aiuta tantissimi, ci aiuta e ci guida”.

Dopo qualche difficoltà e periodo difficile, con il Covid che l’ha allontanata dalle attività preferite, Nausica ha scelto di ripartire da se stessa, da sola e di iscriversi al concorso per mettersi alla prova e per ricominciare da quello che le piace. “Ho sempre seguito l’evento e volevo provare – aggiunge – ci sono riuscita. Per questo dico a tutti di provare, ricominciare, credere in se stessi e non avere paura né degli altri, né di se stessi. Ho calcato la passerella con sicurezza e determinazione e sono molto fiera di me”.

Durante la serata finale di Miss Italia, ha ricevuto insieme alle sue “colleghe” sul palco la telefonata in diretta di Patrizia Mirigliani, intervenuta per salutare Martina Di Stefano, dopo le minacce di morte ricevute. “Le sue parole sono state di conforto, emozionanti, avere il suo supporto è stato importante, queste cose non devono esistere, la violenza psicologica ti segna, per questo bisogna intervenire in anticipo. Abbiamo conosciuto Martina, ci abbiamo parlato, era triste, lei che è sempre solare, ma sa che le siamo tutti vicino”.

Nella sua vita è sempre stata impegnata, studentessa dell’allora liceo socio psico pedagogico al Galanti di Campobasso, terza di tre figlie, appassionata di sport con una lunga carriera nel karate, “mi manca solo l’ultima cintura nera, ho interrotto per il Covid, ma magari prima o poi torno in palestra”, scout con il gruppo di Ferrazzano, “esperienza bellissima, ho imparato a vivere a contatto con la natura, ho imparato a rispettarla, ho imparato a collaborare e a crescere insieme. Si dice una volta scout, sempre scout ed è davvero così“.

Ora pensa al futuro, “mi piacerebbe lavorare come conduttrice, entrare nel mondo dello spettacolo e raccontare la natura, i paesaggi. Il piano B bisogna sempre averlo, quando mi piace qualcosa e mi appassiona, mi butto a capofitto e non mi ferma nessuno”.

 

Più informazioni