San giovanni in galdo

Brusco in concerto, per la festa patronale arriva il cantautore reggae

Sarà Giovanni Miraldi, in arte Brusco, a salire sul palco per la festività in onore del santo patrono a San Giovanni in Galdo il 28 agosto con inizio alle 22 lungo il corso principale del paese.

Lo storico frontman dei Villa Ada Posse, noto anche per la sua lunga carriera da solista sotto il nome di Papa Giovanni, o Papa G, è una delle icone del panorama reggae italiano.

Appassionato di musica sin da bambino mette in pratica la sua passione musicale all’epoca della frequentazione del liceo Giulio Cesare di Roma, nell’epoca in cui si muovevano Piotta, i Villa Ada Posse e Chef Ragoo, quest’ultimo fonte di ispirazione e anello di congiunzione con il mondo dei centri sociali e delle dancehall.

Nel 1993 la Villa Ada pubblica il suo primo demo in cui figurano due brani di Papa G: “Banale” e “Stretti Stretti”. Nel 1996 il gruppo pubblica il fortunato Musically, autoprodotto. In questo cd Brusco G interpreta “Ciocchino” e “Zumpi&Balli” (con Raina), “Erba Libera” (con Ginko) e “Per i pisqui”. In questo periodo Giovanni mantiene viva l’amicizia con Chef Ragoo partecipando al demo La Connessione ed al mini-CD Explorandom. Nel 1998 invece Brusco e Lady Flavia producono tramite la One Love hi powa, il 45 giri “Tutta na famija”, stampato in Giamaica.

Nel settembre del 2000 Brusco decide di intraprendere la carriera solista mentre sta registrando il brano “Se vola”, parte della colonna sonora del film Zora la vampira.
Nel 2002 Brusco ottiene un successo a livello nazionale dapprima con il brano “Il mondo è anche mio” e poi con Sotto i raggi del sole che riprende il successo di Edoardo Vianello”Abbronzatissima”. Nell’autunno dello stesso anno è la volta di “Buongiorno”, tratto dall’album Si fa presto a dire…Brusco.

Nel primo semestre del 2003 dallo stesso album viene estratto il singolo che porterà Brusco al culmine del suo successo: Ti Penso Sempre, cantato assieme alla cantante romana Erika Blu, che diventerà un vero e proprio tormentone estivo. La canzone è apparsa nella compilation del 2004 Italian Independent Music, una raccolta di 3 CD edita dall’Associazione dei Fonografici Italiani.

Numerose le sue collaborazioni in carriera con artisti di rilievo del panorama nazionale, dai Boomdabash ai Flaminio Maphia, fino all’ultimo singolo del 2021 dove a fargli da spalla è Clementino in Bam Bam.

 

Più informazioni