Sabato 27 luglio - i edizione

Digitali vs Analogici: a Guglionesi in gara per la Scarrucciata, la corsa di carretti a cuscinetti a sfera

Il prossimo 27 luglio a Guglionesi si svolgerà una gara molto particolare ma al tempo stesso anche molto originale: si tratta della “Scarrucciata guglionesana“, una corsa di carretti a cuscinetti a sfera per rievocare un modo di giocare delle generazioni passate, quando tanti ragazzini, recuperando legno e cuscinetti, costruivano il proprio “carruccio” per sfidare i compagni di gioco lungo le strade del proprio paese. A promuovere questa manifestazione è la società sportiva Fly Sport Molise.

La gara vedrà contrapposte due categorie: da una parte i digitali, concorrenti dai 14 ai 30 anni, dall’altra gli analogici, dai 31 anni che si sfideranno lungo il percorso di 400 metri di via Capitano Verri. I partecipanti, divisi in categorie in base all’età, affronteranno il percorso individualmente e verrà registrato il tempo di percorrenza. Ogni partecipante ha diritto a tre discese, di cui la prima come prova del percorso. Al termine delle due discese cronometrate, saranno selezionati i partecipanti con i cinque migliori tempi registrati per ogni categoria, i quali ripeteranno il percorso per decretarne il vincitore. Successivamente, i primi tre classificati della categoria analogici e digitali si sfideranno in un’unica discesa per sancire il vincitore assoluto della manifestazione.

Volevamo creare qualcosa di assolutamente originale e coinvolgente per animare parte dell’estate guglionesana e così abbiamo deciso di organizzare la “Scarrucciata”, un modo diverso ma divertente di unire sport, allegria, competizione e dinamismo – ha detto Giuseppe Maurizio, promotore della manifestazione – Il nostro obiettivo primario è quello di riportare in auge un modo di divertirsi semplice e coinvolgente che ha animato diversi momenti della nostra infanzia, rinsaldando, nel contempo, il rapporto tra diverse generazioni.

«Vogliamo ricreare un evento che abbia come richiamo quella passione, quel divertimento genuino, quella voglia di stare insieme comunque vada che si viveva un tempo quando non c’erano tutte le opportunità odierne. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno della gara entro le 13.30 e ci auguriamo di cuore che molte persone possano accogliere il nostro invito. È per questo che abbiamo inteso allargare la competizione a tutti, dai 14 anni in su, anche ai diversamente abili, perché lo sport e il divertimento non hanno confini di sorta». Tutte le informazioni si trovano sul sito www.scarrucciataguglionesana.it.

 

Più informazioni