4° edizione, i numeri

Camminando nella natura a Pescolanciano, un successo a cavallo e… a piedi

Centosedici cavalieri e amazzoni, provenienti anche da Puglia e Abruzzo, un centinaio di camminatori e circa 250 presenze nel momento conviviale del pranzo. ‘Camminando nella natura’, iniziativa alla quarta edizione, che coinvolge le associazioni e tanti giovani di Pescolanciano, conferma nei numeri il suo potenziale attrattivo.
Numeri che crescono ma soprattutto un’organizzazione che definisce al meglio ogni dettaglio allo scopo di valorizzate il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico del luogo.

La camminata ha offerto momento speciali come la passeggiata a Santa Maria dei Vignali, la collinetta sul tratturo Castel di Sangro-Lucera, dove sono presenti resti di una fortificazione sannitica. Ancora visibile una torre circolare che attesta una presenza medioevale che può essere collocata nel XII-XIII secolo. E poi l’aperitivo al castello d’Alessandro di Pescolanciano, tra i manieri meglio conservati e più riconoscibili in Molise.

I meriti della rinnovata esperienza escursionistica vanno estesi ai giovani del circolo New Generation del presidente Nino Scarselli, all’associazione Il Girasole e all’amministrazione comunale che è stata pronta a dare una mano dal punto di vista logistico.
Soddisfatto l’organizzatore della Passeggiata a cavallo Antonio Padula che annuncia nuove iniziative per il futuro.

Più informazioni