Il progetto che piace

La mela gelata, la ginestra, la lavanda, l’acqua del mare e delle cascate: nasce la linea di profumi Mymolì

Stefania Cicoria, nata a Bonefro ma dal 2001 vive a Bologna e Gianfranco Lupo, siciliano ma incantato dal senso di pace che si respira nella nostra regione hanno realizzato una linea di fragranze che sarà in vendita su tutto il territorio nazionale

Dopo due anni di lavoro, è nata Mymolì, la linea di profumi e profumatori d’ambiente che si ispirano al Molise.  Ad annunciarlo con emozione, sono i suoi creatori: Stefania Cicoria, nata a Bonefro ma dal 2001 vive a Bologna, e Gianfranco Lupo, siciliano, rimasto incantato dal silenzio e dal senso di pace che si respira in questa regione.

Per realizzare il progetto Stefania e Gianfranco si sono avvalsi della creatività di Marta Colosio, designer, e della professionalità di nasi italiani e maestri della  ceramica.

“Vivo a Bologna da diverso tempo, ma sono rimasta profondamente legata alla mia terra – ha detto Stefania – Ho sempre avuto il desiderio di creare un brand che raccontasse il Molise mostrandone il suo carattere così controcorrente, la sua tendenza a nascondersi, il suo far parlare poco di sé rimanendo sempre lontano dai riflettori. Questo potrebbe sembrare un minus, ma noi, invece, crediamo che in questo risieda la straordinaria forza di una

regione che ha saputo mantenere integra un’autenticità vera, disinteressata, difficile da trovare altrove. Il Molise sa imprimersi in silenzio, così come le persone a cui sono dedicate le profumazioni che abbiamo creato.”

Mymolì è composta da due linee di eau de parfum e home fragrance: “In Silenzio” e  “Senza Pensieri”.

In Silenzio è il profumo delle personalità rare, di chi si svela piano e lascia il segno con gesti autentici, senza troppe parole, senza bisogno di apparire, in silenzio. Un accordo nobile, luminoso, intenso come il cielo. Arriva leggero, con eleganza gentile, per mostrare subito dopo un carattere carismatico, energico, rassicurante.

La profumazione: fioriture di mughetti e lavanda si uniscono a bagliori metallici che richiamano ruscelli immersi nel bosco. Nel cuore, l ’aroma della ginestra e della mela gelata incontra note di cipresso e legni che introducono un tempo sospeso, in cui il profumo del fieno secco apre alla vita autentica.

Senza Pensieri è il profumo di chi vive senza riserve, delle persone libere, coinvolgenti, appassionate, spontanee. Un profumo libero come una boccata d’ossigeno in altalena, come le ore passate a perdersi nei vicoli di un paese dimenticato, come una cavalcata su una spiaggia deserta, senza pensieri. Solare come la felicità, fruttato come i momenti da mordere, dolce come la fanciullezza.

La profumazione: fresche note ozonate si liberano nell’aria, mentre un’armonia di petali di fiori si posa su limpida acqua di sorgente. Sfumature talcate di rizoma di iris e muschio di quercia profumano di coccole e fanciullezza, mentre l’acqua di mare e un accordo di geranio e fico maturo regalano momenti di pura gioia.

Le note olfattive di Mymolì abbracciano l’intera regione, dal mare alla collina, e ricordano luoghi ancora da scoprire: l’acqua di cascate immerse nei boschi, l’acqua del mare, la mela gelata, così autoctona e antica, le foglie di un fico maturo raccolto da un albero, il fieno dei campi, il geranio sui balconi dei vicoli dei paesini, la lavanda e la ginestra che crescono spontanee, il muschio delle querce.

I prodotti Mymolì sono realizzati con ingredienti di alta qualità, seguendo metodi artigianali che rispettano l’ambiente. Altra peculiarità di Mymolì, sono i tappi in terrabianca che si ispirano all’antica arte della lavorazione della ceramica e della terracotta del Molise.

Ogni tappo è un oggetto di design prodotto in edizione limitata e pensato per avere una seconda vita. Il Tappo “Campana” prende il nome dalle famose campane di Agnone e può essere riutilizzato come diffusore d’ambiente, portafiori, portapenne da scrivania, portacandela e oggetto d’arredo. Grazie al suo interno smaltato può contenere liquidi.

Il Tappo “Girotondo”  ricorda nel nome la spensieratezza dei giochi all’aria aperta. È pensato per essere riutilizzato come ciondolo, sottoteiera, sottocaffettiera, poggiapentola, portatovaglioli e oggetto d’arredo. La cottura in forno ad alte temperature lo rende resistente al calore.

Ogni tappo Mymolì è un pezzo unico realizzato interamente a mano, foggiato al tornio e colorato ad immersione con smalto a gran fuoco a 930°C da maestri artigiani, pensato per essere riutilizzato in diversi modi.

“Il concetto di sostenibilità, in Molise, affonda le radici nella tradizione – continua Stefania. – Ricordo l’ingegnosità di mio nonno e mio zio nel recuperare oggetti di uso comune, per trasformarli in qualcosa di nuovo e assolutamente utile. Da qui è nata l’idea di creare un tappo che non andasse buttato via dopo l’utilizzo del profumo, come spesso accade, ma che potesse diventare, in questo caso, un oggetto di design da riutilizzare ad esempio su un abito, come ciondolo, a tavola o per valorizzare un angolo di casa. La ceramica, inoltre, assorbe la fragranza e il tappo continua ad emanare un leggero e piacevole profumo”.

I prodotti Mymolì sono acquistabili sull’ e-shop www.mymoli.it. A breve la linea sarà disponibile anche presso alcuni punti vendita selezionati, sia in Molise, sia sul territorio nazionale.