Campobasso

Ballottaggio, il centrodestra fa il punto: “Abbiamo la maggioranza, gli avversari mentono contro ogni logica”

Il centordestra, candidati eletti e non, si è ritrovato questa mattina nella sede elettorale del candidato Aldo De Benedittis per chiarire e “smentire le voci paradossali” che in questi giorni “il centrosinistra ha messo artatamente in giro”.

Prende la parola il consigliere eletto di Forza Italia, Nicola Cefaratti che dice: “Abbiamo i numeri rispetto ai quali, qualunque fantasia o alchimia politica di cui si sente in questi giorni, non può cambiare. E’ 26.040 il totale dei voti delle liste, questo per dire chiaramente che i voti che il centrodestra ha avuto al primo turno sono 13.713 vale a dire ampiamente oltre il 50 per cento. La maggioranza del centrodestra in consiglio  c’è e qualunque sentenza troviate in giro in queste ore chiarisce che il sistema elettorale in Italia è un sistema proporzionale e quindi l’attribuzione dei seggi è su base proporzionale alle liste riferite al primo turno”.

E spiega anche l’aspetto relativo al premio di maggioranza: “L’assegnazione dell’eventuale premio di maggioranza scatta ma certamente non può alterare quello che è il voto popolare. Tutti noi, insieme al candidato sindaco Aldo De Benedittis, abbiamo sentito la neccessità di fare questo incontro perchè ancora si mente sui numeri ed è qualcosa di inverosimile. Il teorema del centrosinistra è un teorema del 5 e cioè vogliono dimostrarci che due piu due fa cinque. Ma questo deve darci la carica per lo sforzo finale finalizzato a vincere. da parte nostra, siamo qui a rimarcare la nostra qualità di coalzione coesa e unita per un programma di crescita e sviluppo. Il voto utile è a De Benedittis per una svolta seria e concreta”.

Più informazioni