Campobasso

Rimossa la cabina telefonica in via Montegrappa: è la fine di un’era

Era una delle ultime a resistere ma come tutte le altre era praticamente inutilizzata. Prosegue il lavoro di smantellamento degli ex presidi delle telefonate.

Un tempo, neanche troppo lontano, erano diventate quasi indispensabili, soprattutto per gli adolescenti. Ma anche per le emergenze. Parliamo delle cabine telefoniche, ormai in disuso, non più utilizzate da alcuno se non in casi rarissimi, che stanno scomparendo piano piano da tutte le città italiane.

Campobasso non fa eccezione. Proprio lunedì mattina è stata rimossa quella di via Montegrappa, lì da decenni. Un’operazione durata poco più di un’oretta: la cabina ha lasciato il posto al vuoto, colmato con una piccola gettata di cemento sul marciapiedi.

Giusto e inevitabile, d’altronde il servizio è tale quando, appunto, serve a qualcuno e a qualcosa. Serviva eccome fino all’inizio degli anni duemila, ovvero prima dell’esplosione della tecnologia e dei cellulari. La telefonata alla mamma o al papà per il passaggio a casa, la chiacchierata con la fidanzatina, ma anche la goliardia degli scherzi telefonici agli amici. Insomma, va via una vera e propria èra che non tornerà più.

leggi anche
Finisce un'epoca
Addio alle cabine telefoniche, entro la fine dell’anno saranno rimosse le ultime 255 in Molise