Termoli

Il Mercato Ittico avrà il suo primo regolamento, partiti gli incontri tra Comune, armatori e commercianti

Lo scopo degli incontri tra Comune e associazioni di categoria è rendere la struttura fruibile da tutti in ottemeperanza alle orme di corretta commercializzazione e igienico-sanitarie. Intanto il sindaco reggente e l'assessore all'Urbanistica hanno incontrato gli armatori, poi toccherà ai commercianti.

Il mercato ittico di Termoli avrà il suo primo vero regolamento per il commercio all’ingrosso dei prodotti ittici e per regolamentare tipologia funzionale, gestione del mercato, vigilanza igienico-sanitaria e acquisto del prodotto.

Sono infatti partiti – ieri – gli incontri tra i referenti dell’amministrazione comunale e le associazioni di categoria con il primo confronto tra il vicesindaco reggente Enzo Ferrazzano, l’assessore all’Urbanistica Nico Balice e gli armatori, alla presenza anche di veterinari Asrem. Nel prossimo incontro – ha fatto sapere Vincenzo Ferrazzano  – “saranno coinvolti anche i commercianti. L’obiettivo – precisa il sindaco di Termoli – è quello di redigere il regolamento mercatale della struttura, rendendo il mercato funzionale e fruibile da tutti”.

Il tavolo tecnico servirà ad arrivare a questo e quindi a rilanciare le potenzialità del Mercato, visto che la sua funzione è quella di favorire l’immissione diretta del pesce nei canali della vendita al dettaglio e che il mercato del porto è prevalentemente un mercato di consumo, dove si svolge anche la caratteristica asta.

La struttura, considerata di pubblico servizio, riveste anche un ruolo particolarmente delicato per quanto attiene l’applicazione delle norme non solo di commercializzazione ma anche igienico-sanitarie a tutela dei consumatori e in ottemperanza delle direttive della Regione, del Governo e dell’Unione Europea.

Più informazioni