Anticipo 8a giornata

Il Termoli ritrova la vittoria dopo 5 partite: rigore di Grossi, Avezzano superato 1-0

Il cambio di allenatore fa bene ai giallorossi che colgono la seconda vittoria stagionale: marsicani piegati da un penalty trasformato a inizio ripresa

Buona la prima del Mister Spagnuolo dopo l’esonero settimanale di Martino. Il Termoli alza la testa ed esce vittorioso con l’Avezzano grazie ad una partita coraggiosa giocata a viso aperto.

Contro i marsicani, diversi i cambi nella formazione termolese. In campo Bentos al posto di Hernandez e Rinella, tornato a pieno regime dopo l’infortunio di inizio stagione. Rientra tra i titolari anche Sicignano che torna ad indossare la fascia da capitano. Si accomodano, invece, in panchina Hutsol e Maiorino. Nell’Avezzano Ortolini sconta l’ultima giornata di squalifica, manca anche Roberti, ma Ferazzoli recupera Ferrani al centro della difesa e De Silvestro e D’Alessandris che partono dalla panchina.

La partita si fa subito combattuta, il Termoli è motivato e con un assetto più coperto tiene botta alla forza avversaria. La gara è equilibrata ma al Termoli manca il guizzo negli ultimi 16 metri. Le occasioni miglior del primo tempo sono dell’Avezzano che mette in vetrina tutta la bontà del proprio reparto offensivo, fra i migliori della categoria. Al 13’ dopo un’azione manovrata Angelilli gira in area per l’accorrente Forte che da buon posizione sbaglia l’aggancio e calcia alto. La risposta del Termoli è affidata ai piedi di Esposito, il fantasista semina l’avversario, entra in area e mette al centro il gran pallone dove però non c’è nessun compagno pronto a battere a rete. Gli ospiti alzano il ritmo e collezionano due ghiotte occasioni. Al 17’ su una ripartenza, la palla giunge ad Angelilli che in area prova il tiro a giro con Lombardo battuto prende il palo. Al 23’ è invece la traversa a salvare il Termoli, quando Filippini da calcio di punizione fa venire i brividi i tifosi di casa. Poco da segnalare per il resto della prima frazione, il Termoli stringe le maglie e cera di pungere in contropiede. L’Avezzano non trova spazio e le due squadre vanno negli spogliatoi on il risultato iniziale.

Nella ripresa subito si rende pericoloso il Termoli con Esposito che scambia con Rinella, entra in area e prima di poter concludere l’intervento di Ferrani è falloso e il direttore di gara decreta il rigore per i giallorossi Grossi trasforma firmando la rete che deciderà la sfida.  

Al 10’ reagisce l’Avezzano con un tiro su punizione di Senese. Palla che arriva rasoterra dalle parti di Lombardo che si fa trovare pronto. Al 13’ è ancora Senesi ad involarsi sulla sinistra, il suo diagonale si spegne però a lato del portiere giallorosso. Il Termoli, con un buonissimo secondo tempo, sembra poter arrivare al raddoppio ed è Corcione a provarci al 20’ con una conclusione dal vertice destro dell’area di rigore avversaria, tiro velenoso, ma la palla si alza di pochissimo sopra la porta.

Botta e risposta continuo con l’Avezzano che ritenta con una rimessa laterale al 36’. A ricevere palla sul limite dell’area di rigore è Perna, bella la conclusione del giocatore al volo, ma sfera però bloccata in tuffo dal portiere Lombardo. Al 39’ i giallorossi sono ancora pericolosi con un tiro dalla distanza di Maiorino, il portiere abruzzese ribatte centralmente su Hernandez che non approfitta, però, dell’opportunità e calcia alto. Al 44’ si fa vedere ancora il Termoli con uno scambio fra Rodriguez ed Hernandez. L’azione si conclude con la conclusione dello spagnolo alta sulla traversa.

Finale di partita accesso con sette minuti di recupero in mezzo ai quali, fra animi accesi e mischie furibonde fra i giocatori, ne fanno le spese Caiazza e De Silvestro espulsi mentre un malore dell’allenatore in seconda della panchina ospite, fa temere il peggio. Nonostante il recupero, il Termoli esce vittorioso ed a testa alta con tre punti importanti per cominciare la risalita in classifica e per il morale della squadra che torna a far festa sotto il settore dei tifosi termolesi che non hanno mai fatto mancare il tifo durante la partita. Poco il tempo per i festeggiamenti, il pensiero vola già alla partita con la Sambenedettese di mercoledì, ma i giallorossi possono tirare un sospiro di sollievo e guardare con fiducia ai prossimi impegni.

Questo il tabellino della partita Termoli-Avezzano terminata 1-0

Rete: 3’ st (rigore) Grossi

TERMOLI 1920: Lombardo, Sicignano, Caiazza, Barchi; Garzia (14’ st Maiorino), Grossi, Scoppa (32’ pt Corcione), Rinella, Gabrielli (43’ st Rodriguez), Bentos (23’ Hernandez), Esposito (35’ st Hutsol). All.: Spagnuolo. A disposizione: Sarracino, Vitiello, Allegretti, Mastrogiacomo.

AVEZZANO: Cultraro, Harzuillo, Verna, Golia (41’ st De Lorenzo), Ferrani, Filippini (33’ st Luciani), Angelilli (14’ st Pertosa), Costa (14’ st Cattaneo), Pietrangeli, Senesi, Forte (21’ st De Silvestro). All: Ferrazzoli. A disposizione: Brusca, D’Alessandris, Bolo, Rotondi. Arbitro: Marco Giordano (Matera)

Espulsi: 35’ Ferrazzoni (proteste), 48 ‘ st De Silvestro per fallo, 48’ st Caiazza per comportamento anti sportivo.

Ammoniti: Bentos, Marzuillo, Filippini, Bolo

Recupero: 3’ pt, 7’ st