Agnone

Due formaggi molisani, uno abruzzese e un parmigiano di Modena: ecco i premi di Casearia

Al Caseificio Di Nucci di Agnone con la stracciata e all'Azienda agricola di Carmela Colavecchio di Castropignano con il caciocavallo due dei quattro premi assegnati nella giornata conclusiva della mostra mercato che ha esordito ad Agnone

Molise 2, Abruzzo 1 ed Emilia-Romagna 1. Sono stati assegnati oggi, nel giorno di chiusura di quella che è la prima mostra mercato del genere del Centro Sud, i premi di Casearia, la rassegna dei formaggi italiani di Agnone (iniziata lo scorso primo settembre 1) organizzata dall’omonima associazione culturale e dalla Emlive di Erasmo di Pietro.

Nelle quattro sezioni, affidate ai giudizio della commissione dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), presieduta da Gabriele Di Blasio, ad aggiudicarsi il premio sono stati due caseifici del Molise e due di altre regioni. Eccoli.

Il premio Pasta filata stagionata fino a 3 mesi è andato al Caseificio Di Nucci di Agnone con la stracciata;

Il premio Pasta filata stagionata oltre 3 mesi è andato all’Azienda agricola di Carmela Colavecchio di Castropignano con il caciocavallo;

Il premio per il Formaggio semi stagionato fino a sei mesi se l’è aggiudicato l’Azienda agricola Colle del Nibbio di Civitaluparella (provincia di Chieti) con Ula;

Infine il premio per il Formaggio stagionato oltre tre mesi ha visto spuntarla su tutti il Caseificio 4 Madonne di Modena che ha concorso con il Parmigiano Reggiano con 40 mesi di stagionatura.

 

Ai vincitori l’originale trofeo realizzato dall’artista Ettore Marinelli della Pontificia fonderia Marinelli, che rappresenta la C stilizzata del logo Casearia. A premiare i vincitori il sindaco di Agnone, Daniele Saia, e il vice presidente della Regione Molise, Andrea Di Lucente.

“Ai vincitori vanno i nostri migliori auguri – ha detto il presidente dell’Associazione Casearia, Giuseppe di Pietro -. Un grande ringraziamento va a tutte le aziende che hanno aderito alla nostra iniziativa. A detta dei giurati dell’Onaf, la scelta dei vincitori non è stata facile, proprio per l’altissima qualità dei prodotti in gara. In linea con lo spirito di Caseria anche il premio, non una semplice oggetto in plastica, ma un’opera numerata e firmata di Ettore Marinelli, della millenaria fonderia di Campane che ha voluto essere tra i partner della manifestazione”.

Manifestazione inaugurata alla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura D’Eramo che ha parlato di “vetrina intelligente per la promozione del territorio”. Un’esperienza – aggiungiamo – da ripetere per farla divenire un appuntamento fisso.

leggi anche
Agnone
Il ‘battesimo’ di Casearia con il Sottosegretario all’Agricoltura: “Vetrina intelligente per promuovere il territorio”
Più informazioni
leggi anche
La mostra mercato
Casearia, marchio Dop e marketing territoriale le carte vincenti per la filiera del latte
Agnone
Il ‘battesimo’ di Casearia con il Sottosegretario all’Agricoltura: “Vetrina intelligente per promuovere il territorio”