Morrone del sannio

Rubano una motosega a un agricoltore: due denunciati e refurtiva recuperata

I carabinieri di Ripabottoni sono intervenuti dopo aver ricevuto la chiamata dell’uomo che aveva visto aggirarsi due sconosciuti tra i campi.

Due uomini sono stati denunciati dai carabinieri di Ripabottoni per aver rubato una motosega. È accaduto a Morrone del Sannio. La chiamata ai militari è stata effettuata da un agricoltore che stava lavorando i campi quando ha visto due uomini aggirarsi sui propri terreni. I due, dopo aver prelevato una motosega, sono fuggiti molto rapidamente.

Subito dopo la telefonata arrivata ai carabinieri, sono scattate le ricerche e grazie a un servizio di coordinamento di tutte le pattuglie presenti sul territorio i due sono stati rintracciati. Si tratta di persone già note alle forze dell’ordine che sono state accompagnate negli uffici della Stazione di Ripabottoni e denunciate. La motosega è stata recuperata, anche se priva di batteria.

Un fatto che mette in luce l’importanza che svolgono i carabinieri delle Stazioni che assicurano nei territori di competenza tutti i servizi di polizia, dalla prevenzione generale alle attività di indagine. Si tratta di vere e proprie fonti di rassicurazione per i cittadini con i quali sono a stretto contatto. Il Nucleo Radiomobile, inoltre, assicura, con le Tenenze e le Stazioni, il controllo del territorio nell’arco delle intere 24 ore. La vigilanza ininterrotta e la prontezza operativa caratterizzano l’impiego delle sue pattuglie, che costituiscono uno strumento di pronto intervento a tutela della sicurezza dei cittadini.

Le pattuglie dei Nuclei Radiomobili sono coordinate sul territorio dalle Centrali Operative che, attraverso il 112, numero unico di emergenza europea, forniscono risposta alle richieste di soccorso. Ed in questo caso, l’efficacia dell’azione di rintraccio dei due soggetti è stata la naturale conseguenza di un semplice ma quanto mai fondamentale gesto del cittadino: la chiamata al 112 appunto. “Possiamo aiutarvi” è il costante leitmotiv dell’Arma dei carabinieri che, quotidianamente, impegna pattuglie sul territorio senza soluzione di continuità.