Lutto a campobasso

I ragazzi, i libri, lo sport, la scuola: addio a Sergio Genovese, per tutti Il Preside

Avrebbe compiuto 67 anni a maggio. Preparatore atletico, insegnante di educazione fisica e dirigente scolastico in diverse scuole di Campobasso, lascia un vuoto immenso nel mondo della scuola e dello sport

Si è fermato per sempre l’infaticabile cuore del preside Sergio Genovese. Avrebbe compiuto 67 anni il primo maggio prossimo e stava lottando da tempo contro un male che non gli ha lasciato scampo.

Figura di riferimento nel mondo della scuola ma non solo, Genovese è un nome che a Campobasso conoscono in tantissimi. Persona seria, con la S maiuscola, ha avuto accanto per anni la sua compagna Piera Di Tommaso, anche lei professoressa di educazione fisica e alla quale va il cordoglio assieme a tutta la famiglia del prof.

E’ stato dirigente scolastico all’artistico Manzù e al liceo Classico Pagano di Campobasso in anni recenti e, prima ancora, in numerose altre scuole del capoluogo (come reggente) e in paesi come Riccia e Cercemaggiore. Ha insegnato educazione fisica (al liceo Scientifico, per esempio) una disciplina naturale per lui che circa vent’anni fa è stato preparatore atletico nella squadra di calcio del Campobasso. Il calcio era l’altra sua grande passione: è stato anche dirigente sportivo e calciatore.

Insomma, un uomo che ha saputo far camminare insieme passione sportiva e insegnamento, di solidi valori, “tutto d’un pezzo” come lo ricorda un suo ex alunno. Recentemente impegnato anche con un libro che ha scritto a quattro mani con l’amico Gennaro Ventresca, tra i primi a dare la notizia della sua scomparsa.

Meno di due anni fa era andato in pensione raccontandosi “al traguardo”, in questa bellissima intervista che oggi riproponiamo ai nostri lettori.

Il preside Genovese, gentleman dello sport, va in pensione: “Ma solo per la scuola”

leggi anche
In ricordo di sergio genovese
“Che giorno triste per lo sport, la tua scomparsa lascia un vuoto incolmabile”