Proprietà nascoste

Dal pomodoro di Montagano caramelle gommose che sono integratori. “La buccia ha proprietà antiossidanti”

L'idea è dell’imprenditrice della Sogramed, Sonia Petrone: "Contrasta l’invecchiamento cellulare e svolge anche attività antinfiammatoria". Il sindaco Giuseppe Tullo: “Lavoriamo da tanti anni per valorizzare il nostro pomodoro e perché sia un elemento di rilancio e di sviluppo del territorio"

Il pomodoro siamo abituati a considerarlo esclusivamente un prodotto alimentare. Sughi, passate, la tradizionale conserva. A Montagano, dove da decenni si coltiva un prodotto buonissimo dotato anche del marchio De.co. (denominazione comunale), grazie all’imprenditrice della Sogramed, Sonia Petrone, si è scoperto che la buccia del pomodoro ha proprietà antiossidanti ed è stato possibile ricavarne un succo sintetizzato in caramelle gommose farmaceutiche.

“Dalla buccia del pomodoro ricaviamo un succo estratto in maniera importante perché non inficia sulla termolabilità dei principi attivi e lo adottiamo nella nostra linea di Lycoceutica, la prima in Italia nel settore farmaceutico che ha a cuore il licopene come principio attivo per contrastare l’invecchiamento cellulare e svolge anche attività antinfiammatoria – spiega l’imprenditrice –. Ci sono anche studi che certificano proprietà anti-tumorali (soprattutto per il tumore alla prostata) da parte del licopene, ma bisogna restare cauti in tal senso”.

Ed ecco il motivo della scelta delle caramelle gommose: “Abbiamo deciso di lanciarci con una forma ben precisa che è quella delle gommose, ci distinguiamo dalle compresse o altre forme. Diamo un’idea ben precisa al consumatore che si può fare prevenzione anche in modo piacevole, degustando una gommosa e innalziamo anche i livelli di serotonina. Benessere mentale a supporto del benessere fisico”.

Un lancio nuovo di zecca che vede al fianco dell’imprenditoria locale l’amministrazione comunale di Montagano. “Lavoriamo da tanti anni per valorizzare il nostro pomodoro e perché sia un elemento di rilancio e di sviluppo del territorio oltre che di promozione e fonte di benessere – spiega il sindaco Giuseppe Tullo –. Da attività hobbistica si può passare a una fonte di economia per la nostra comunità”.

Il tutto, “grazie a una donna di Montagano, un’imprenditrice che ha avuto coraggio in un momento particolare di investire e credere in questo prodotto. Ci sta a cuore una politica a monte fatta in maniera adeguata e seria, credendo nell’obiettivo che si vuole raggiungere poi i risultati arrivano. Siamo soddisfatti perché il lavoro portato avanti è stato intenso e faticoso. Si è riusciti a recuperare questa sostanza formidabile dal punto di vista delle proprietà, certificato dagli studi, visto che è un’antiossidante e ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, e può combattere i tumori”.