Campobasso

Alla Petrone si studia da… fuoriclasse: “Si rompono gli schemi dell’aula tradizionale e ci si proietta all’esterno”

La presentazione lunedì 21 novembre nell'auditorium dell'istituto di via Alfieri a Campobasso. Natilli: "Guardiamo ai sistemi educativi nordeuropei con le radici ben salde nella migliore tradizione pedagogica italiana. La scuola può essere un paesaggio didattico".

Un progetto sperimentale e innovativo che strizza l’occhio ai sistemi educativi del nord Europa per rimodulare il concetto di aula e di didattica senza perdere di vista la migliore tradizione pedagogica italiana.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa Didattica da… fuoriclasse che sarà presentato lunedì 21 novembre alle 15 e 30 nell’auditorium “A. La Mensa” dell’istituto comprensivo “I. Petrone” di Campobasso in via Alfieri 80.

Alunni, genitori, docenti, rappresentanti del mondo produttivo locale, enti e associazioni culturali sono stati invitati dal dirigente Giuseppe Natilli che in questo breve video spiega le finalità del progetto sulle attività svolte, o in corso di svolgimento, da bambini e ragazzi della Petrone.

In sintesi si tratta di un programma di outdoor education in cui, dall’asilo alle medie, gli studenti vengono portati all’esterno della loro classe per svolgere attività alternative e laboratoriali. Palestra, cortile, auditorium, ma anche l’aula accanto a quella in cui solitamente si gioca e si studia, diventano spazi di apprendimento. E poi c’è la città e il mondo produttivo locale che s’impara a conoscere più da vicino, perché tutto, in fondo, può essere un “paesaggio didattico”.

(AD)