Campobasso

Ospita 15 stranieri in 4 case ma non lo comunica: multa da 5mila euro

Nell’ambito delle attività di controllo amministrativo attinenti il la regolarità dei permessi di soggiorno, la polizia ha contestato 31 violazioni amministrative, per un totale di circa 6 mila euro.

I motivi delle contestazioni sono vari: non aver dichiarato la propria presenza all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza entro otto giorni dall’ingresso nel territorio dello Stato; non avere ottemperato all’invito a presentarsi presso l’Autorità di Pubblica sicurezza e l’aver dato alloggio ai cittadini stranieri senza comunicarlo entro le 48 ore previste per legge, alle autorità competenti.

Al riguardo, proprio nei giorni scorsi, gli agenti della Squadra Amministrativa insieme al personale dell’Ufficio Immigrazione hanno notificato al proprietario di un appartamento di un comune in provincia di Campobasso 15 verbali di contestazione – per un ammontare di circa 5 mila euro –  relativi a violazioni in materia di immigrazione e delle norme sulla condizione dello straniero.

In particolare il trasgressore ha ospitato cittadini stranieri e ceduto loro beni immobili senza comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.

L’accertamento dell’illecito, è emerso dopo alcuni controlli con l’Agenzia delle Entrate dai quali è emerso che a settembre scorso, il trasgressore aveva registrato 4 contratti di locazione con i quali aveva concesso appartamenti per uso abitativo a 15 cittadini di nazionalità straniera senza comunicarlo.