Manifestazione a campobasso

Ciocche di capelli per le donne dell’Iran: anche il Molise si mobilita

Tagliarsi ciocche di capelli: è il gesto simbolico compiuto per esprimere solidarietà alle donne iraniane che da questi tre settimane stanno protestando dopo la morte di una ragazza di soli 22 anni – Masha Amimi – arrestata perchè non portava correttamente il velo. La mobilitazione ha scatenato in Iran una violenta repressione che ha provocato decine di morti (fra cui quella di una 17enne) e le reazioni del mondo occidentale. Dall’eurodeputata svedese di origini irachene (che si è tagliata i capelli durante una riunione del Parlamento europeo) alle varie esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo: anch’esse hanno compiuto il gesto in segno di solidarietà.

Anche il Molise scende in piazza per sostenere le donne iraniane: un flashmob si svolgerà domani pomeriggio (7 ottobre) alle 17.45 in piazza Municipio. La manifestazione è stata organizzata dalle Donne Democratiche, Pd, Alleanza Verdi sinistra, Associazione partigiani (Anpi) del Molise e associazione Primo Levi, Arcigay e Left Wing Molise. Hanno aderito anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

“Lascia una ciocca di capelli – l’invito degli organizzatori – in segno di solidarietà con le donne iraniane, con Masha Amimi e con il popolo iraniano in protesta”.