L'ondata di maltempo

Maltempo, allerta arancione fino a venerdì. Strade allagate e soccorsi a Isernia

La Protezione civile ha diramato l'avviso fino a domani, venerdì 30 settembre: le situazioni più critiche previste nel Medio Molise e in provincia di Isernia. Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio sulla città di Isernia dove i vigili del fuoco sono stati costretti ad intervenire per liberare i tombini e automobilisti in difficoltà per le strade allagate. Danni anche nel centro storico di Campobasso: 115 all'opera

Le prossime 18-24 ore saranno caratterizzate da “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali e centrali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. E’ questo previsto dal Servizio di Protezione civile della Regione Molise che ha diramato l’allerta arancione fino a domani, 30 settembre: in provincia di Isernia e nel Medio Molise ci saranno condizioni meteo caratterizzate da temporali e forte vento.

Ma la nostra regione è stata investita già nel pomeriggio di oggi (giovedì 29 settembre) dalla perturbazione che non dovrebbe lasciare l’Italia fino a sabato e che ha provocato forti piogge e un calo delle temperature non tanto sulla costa, quanto nelle aree interne.

Un violento nubifragio si è abbattuto su Isernia dove sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per liberare tombini intasati e aiutare gli automobilisti in difficoltà a causa delle strade allagate.

Il temporale ha provocato danni nel capoluogo molisano. Gli uomini del Comando provinciale del 115 di Campobasso sono intervenuti nel centro storico, all’altezza del ponte di Bruschio (vicino Porta San Paolo) per la caduta di alcuni calcinacci da un’abitazione. Per evitare rischi ai pedoni e ai residenti i pompieri hanno transennato l’area, che è poco distante dal punto in cui nel giorno dell’Infiorata al passaggio della statua della Madonna dei Monti vengono lanciati petali di rosa dai balconi.

leggi anche
Maltempo
Nubifragi e vento oltre i 100 km/h: scuole chiuse a Bojano, alberi crollati su strade