Festival delle arti

Una settimana di arte a tutto tondo: a Casacalenda si costruisce così il paesaggio

"L’arte attira l’arte e i luoghi dell’arte faranno sintesi con esperienze che metteranno al centro: la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto". Questo il senso del festival, alla prima edizione, 'Costruiamo il paesaggio'

Sarà una settimana dedicata all’arte, nella sua accezione più ampia, quella dal 23 al 28 agosto a Casacalenda. Laboratori, eventi, performance, visite guidate, degustazioni: c’è un po’ di tutto questo in ‘Costruiamo il paesaggio’, festival – delle arti appunto – alla prima edizione.

“Sarà – fanno sapere dal Maack, il museo a cielo aperto di Casacalenda – una grande festa che apre al pubblico e che, dopo la pandemia, vedrà il ritorno degli artisti”. I negozi, i vicoli, i bar, il paese tutto, i territori del Maack insomma saranno attraversati da contaminazioni artistiche “salubri e salutari”.

Costruiamo Paesaggio _ Programma

Una settimana – già iniziata e inaugurata con il laboratorio ‘Noi siamo Domus’ con l’artista del ferro Valdi Spagnulo (in foto sotto) – di appuntamenti vari con arte, laboratori, concerti, degustazioni di vino, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate. Il tutto gratuito e “per favorire la partecipazione di più realtà possibili e per promuovere la cultura del contemporaneo nel territorio molisano”.

Perchè Costruiamo il Paesaggio? “Trent’anni ed oltre di Kalenarte hanno permesso la realizzazione delle istallazioni nel nucleo urbano e nel territorio circostante. Tali interventi a volte integrati all’architettura dei luoghi, altre volte capaci di creare micro cortocircuiti, oggi sono spazi riconosciuti, carichi di senso, di significati e di storia vissuta. Sono parte del paesaggio naturale e della storia del territorio.
Con questa proposta, Costruiamo Paesaggio, che si spera possa essere un vero e proprio festival delle arti, si intende rendere le opere d’arte e non solo paesaggi in progress, scenari per la rappresentazione di altre espressioni artistiche, in modo da rendere il patrimonio contemporaneo presente fruibile e vivo. L’arte attira l’arte e i luoghi dell’arte faranno sintesi con esperienze che metteranno al centro: la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto”.

A chiusura, per un arrivederci al prossimo anno, il festival prevede l’istituzione del Premio Maack, che verrà consegnato per la prima volta domenica 28 agosto. “Si andrà a premiare chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà Testimonial del progetto KALENARTE_MAACK”.

Costruiamo Paesaggio è curato da Tiziana Tozzi e Massimo Palumbo, è promosso dall’Associazione Culturale Kalenarte_Maack con il MAACK Museo all’Aperto, la Galleria Franco Libertucci e il sostegno e il patrocinio del Comune di Casacalenda.

Più informazioni