Non solo green

Natura, arte, territorio: 10 associazioni del Molise uniscono le forze. Eventi in 7 comuni, anche dell’Abruzzo

Dal Trek Oil alle letture all'aria aperta, dalle passeggiate artistiche alle degustazioni dei prodotti tipici: è ricchissimo il (primo) calendario del progetto 'Non solo Green' che unisce svariate realtà associative e diversi Comuni di Molise e Abruzzo.

Una progettazione che nasce dal basso, dal tessuto associativo del territorio, e che arriva ad avere l’attenzione della politica. Questo e tanto altro è Non solo Green, il progetto presentato oggi a Termoli in Sala Consiliare ma che ha nella ‘cooperazione’ – tra associazioni di vario genere e tra Comuni di Molise e anche Abruzzo – la sua quintessenza.

“Ci siamo messi insieme andando oltre gli obiettivi delle nostre singole associazioni ma per un obiettivo comune”. A presentare nei dettagli la nuova e inedita ‘creatura’ la professoressa di arte – nonché socia di molte delle associazioni che hanno ideato il progetto – Carla Di Pardo e la presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Valore, Cinzia Vizzarri, vere anime di Non solo Green.

L’obiettivo è unire arte, natura, sport, storia, cultura e patrimonio di tradizioni del territorio con il monito-faro dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente in nome di alcuni degli obiettivi posti dall’Agenda Onu 2030. In due espressioni: promozione territoriale e sostenibilità ambientale.

Previsto dunque un interessante e variegato cartellone di eventi che partirà a fine estate, l’11 settembre, e proseguirà fino a fine ottobre. “Ma vogliamo andare anche oltre, non ci fermeremo”. Percorsi immersivi nella natura, nell’arte, nella cultura e nelle tradizioni: questo il trait d’union dei vari eventi che si terranno nei Boschi Le Fantine di Campomarino e Corundoli di Montecilfone, nel borgo di Termoli e in particolare al Castello Svevo, nel museo all’aria aperta di arte urbana che è divenuto Santa Croce di Magliano, nel Teatro di Rotello, e ancora nella Fattoria d’arte ‘I Colli’ di Lentella e nel Castello di Palmoli.

Trekking e trek oil, degustazioni di prodotti tipici, letture all’aria aperta, vernissage, passeggiate fotografiche, laboratori d’artista, esperienze di meditazione e yoga. Ricchissimo il programma e soprattutto degna di nota è l’esperienza collaborativa, tutt’altro che consueta e scontata, da cui tutto si è generato.

Sinergia, rete, lavoro di squadra: il contributo arriva da ben 10 associazioni molisane e da 7 Comuni, di cui 2 dell’Abruzzo. “Un numero considerevole di enti cui va il nostro plauso”, così gli assessori termolesi Rita Colaci (Ambiente) e Michele Barile (Cultura e Turismo).

Per la presentazione ufficiale del progetto, salutato in apertura dei lavori dal presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello, tantissimi i presenti in rappresentanza delle varie realtà (in particolare del Basso Molise) e dei vari territori.

Oltre all’ASD Il Valore hanno preso parte la Fidapa di Termoli, il Fai con il neonato gruppo di Termoli, l’Archeoclub di Termoli e d’Italia, la rivista Kamastra, la Casa del Libro, Sloow Food Termoli, Ambiente Basso Molise, l’Avis e la Banca del Tempo. Partnership importante anche quella del Premio Antonio Giordano, istituito a Santa Croce e che ha scelto il medium della street art per riqualificare il proprio tessuto urbano.

I Comuni invece sono quelli di Montecilfone (capofila), Termoli, Campomarino, Santa Croce di Magliano, Rotello e gli abruzzesi Lentella e Palmoli.

Valorizzare il territorio e promuovere il ben-essere: la promettente sfida di ‘Non solo Green’ è lanciata. Di seguito le (prime) tappe del progetto.

– 28 agosto BOSCO CORUNDOLI a Montecilfone dalle ore 16
– 4 settembre BOSCO CORUNDOLI a  Montecilfone dalle ore 9,30
– 11 settembre BOSCO LE FANTINE a Campomarino dalle ore 9,30
– 18 settembre Sez. AVIS DR. ANGELO TATTA Santa Croce di Magliano dalle ore 16
– 25 settembre FATTORIA D’ARTE I COLLI a Lentella dalle ore 10
– 8-9 ottobre TEATRO STABILE SAN ROCCO a Rotello
– 22-30 ottobre CASTELLO SVEVO DI TERMOLI Vernissage dalle ore 17,30

leggi anche
Via al progetto
Non solo Green, partita nel bosco di Montecilfone l’avventura tra arte e natura
Campomarino
Non solo green al Bosco Fantine. Pomeriggio di natura ed arte per grandi e piccini