San martino in pensilis

Joe’s Blues Festival, XI edizione dell’evento musicale in nome di Giancarlo

Torna con la sua undicesima edizione il Joe’s Blues Festival, la festa del blues molisano a San Martino in Pensilis venerdì 5 e sabato 6 agosto. L’evento musicale, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale all’interno del borgo, è diventato un punto di riferimento nell’ambito dei festival blues nazionali ospitando artisti provenienti da tutto il mondo. Il centro storico del paese bassomolisano si trasformerà nella cittadella del blues, mostrando in modo inedito la caratteristica piazza di Largo Trinità.


Mighty Mo Rogders, uno dei più grandi bluesman contemporanei originario di Chicago e famoso per il suo Metaphysical Blues

Il giorno successivo, sabato 6 agosto, la kermesse termina con il concerto del newyorkese Jaime Dolce e la sua formazione Innersole con sound a cavallo tra l’electric blues ed il funk rock alla Jimi Hendrix. Jaime che vanta una carriera pluridecennale e collaborazioni internazionali come Mason Casey, Eric Udel e Lee Finkelstein.

Presenti nel cartellone di questa edizione, in collaborazione con il South Italy Blues Connection, anche artisti italiani come la formazione campana The Blues Queen e il trio del chitarrista teramano Antonio Gambacorta. 
L’evento, che si svolge senza interruzioni dal 2011, è dedicato a Lino Joe Musacchio e dallo scorso anno al ricordo di Giancarlo Graziaplena, fondatore del festival, scomparso tragicamente lo scorso anno.

La manifestazione è stata di grande successo anche durante gli anni in cui le restrizioni dovute alla pandemia erano più forti: “Sono stati i più difficili perché abbiamo dovuto ripensare completamente l’evento ed abbiamo scelto di dare più visibilità e sostenere gli artisti locali ed italiani. La scelta di non fermarci è stata vincente: quest’anno, infatti, torniamo al festival classico ed avremo l’onore di ospitare grandissimi artisti internazionali che hanno scelto il festival come tappa del loro tour europeo” così l’organizzatore Vincenzo Nardelli.

Sul sito della manifestazione joesbluesfestival.it è possibile prenotare il biglietto d’ingresso che, come conferma lo slogan “Troppo bello per essere a pagamento”, è rigorosamente gratuito. Grande musica ed emozioni per un coinvolgimento collettivo che, come nelle precedenti edizioni, prevede la presenza di molti appassionati.

Ad una settimana esatta dall’inizio del JBF 2022, al Parco dei Buoi venerdì 29 luglio sarà presentata l’edizione che prenderà il via venerdì prossimo per condividere insieme le aspettative e progettare il futuro del festival e del territorio. L’evento è aperto a tutti.