Potrebbe tornare in natura

Migliora il lupo salvato a Montelongo: è in cura alla riserva di Montedimezzo

Sta meglio il lupo salvato da alcuni cittadini nei giorni scorsi a Montelongo. L’animale era stato trovato nelle campagne in evidente stato di sofferenza e impossibilitato a muoversi. Si tratta di un esemplare di maschio subadulto di circa un anno e mezzo, che ha subito un trauma alla colonna vertebrale da cui ne deriva la difficoltà a muovere le zampe posteriori.

L’animale è stato prontamente trasportato all’ambulatorio veterinario del Centro di Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Orientata dello Stato Montedimezzo a Vastogirardi, gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, affidato alla custodia dei militari del locale Nucleo e alle cure del personale medico veterinario convenzionato con l’Arma.

Proprio i militari fanno sapere che il lupo ha mostrato miglioramenti nel muoversi presenta e viene alimentato dal personale incaricato che lo monitora costantemente anche tramite un impianto di videosorveglianza.

“Ogni sforzo sarà compiuto per garantirne la sopravvivenza ed una, si spera, rapida reintroduzione in natura” affermano dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia raccomandando “in occasione dell’avvistamento di fauna selvatica ferita o in difficoltà, di segnalare prontamente l’emergenza avendo cura di evitare qualsiasi iniziativa personale che potrebbe compromettere gravemente l’integrità fisica dell’animale o pregiudicarne irrimediabilmente la possibilità di reintroduzione in natura”.

leggi anche
La storia a lieto fine
Lupo investito rischia di morire: lo salvano gli abitanti di Montelongo