Casacalenda

Gli ulivi del Molise in un documentario: sarà proiettato a MoliseCinema in anteprima

Il cortometraggio sarà proiettato a Casacalenda domani - 8 agosto - nel cinema-teatro, un'anteprima assoluta a livello nazionale. 

Mentre il Molise brucia e il fuoco continua a devastare il suo patrimonio naturale, un documentario ci mostra le immagini dei suoi splendidi uliveti. Come se fosse un’oasi nel deserto.

I campi coltivati e la natura incontaminata della nostra regione sono al centro del film “Terra sana per uomini sani” che sarà proiettato domani mattina (domenca 8 agosto) nell’ambito della rassegna Molise Cinema 2021 che si sta svolgendo a Casacalenda. Il cortometraggio sarà proiettato nel cinema-teatro, un’anteprima assoluta a livello nazionale. 

‘Firmato’ dalla regista Ilaria Jovine, il film è stato realizzato seguendo e documentando la tre giorni di Maratona tra gli Ulivi, evento organizzato dalla Lilt-Lega Italiana Lotta Tumori di Campobasso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Partendo dall’evento di fine giugno, nel cortometraggio vengono narrati i capisaldi della prevenzione oncologica, sport e alimentazione, come in una “eterna maratona a staffetta” dove salute, territorio e stili di vita si fondono in un unicum.

Grazie alla voce di Mirela, volontaria LILT e paziente oncologica che sta recuperando il benessere fisico e psicologico attraverso la voga, si racconta la malattia ed anche la fase di recupero del benessere. Il racconto prosegue con il presidente onorario dell’Associazione Città dell’Olio, Pasquale di Lena, e l’agronomo e fondatore dell’Associazione Arca Sannita, Michele Tanno. L’ideale dialogo a tre voci racconta i valori di questa terra Molise e l’importanza della prevenzione oncologica in una stretta connessione tra sanità del territorio, idonea dieta alimentare, sport e qualità del cibo partendo dal re del Molise l’olio evo.