Carabinieri di termoli

Cantiere edile non a norma, denunciate due persone con precedenti

Nei guai due persone perchè hanno violato le norme sulla sicurezza sul lavoro, in un cantiere edile.

I Carabinieri della Compagnia di Termoli hanno effettuato diversi controlli sul territorio e, nello specifico, a Termoli, Montenero di Bisaccia e Petacciato. Complessivamente sono stati sottoposti a controllo 31 veicoli, 37 persone e sono state effettuate 4 perquisizioni d’iniziativa tra veicolari, personali e domiciliari.

Nel corso di un controllo ispettivo presso un cantiere edile, i militari e personale dell’Ispettorato del Lavoro di Campobasso-Isernia hanno denunciato in stato di libertà un 76enne ed un 45enne, entrambi con precedenti di polizia e residenti nella provincia di Campobasso, in qualità di rappresentante legale della ditta edile e di committente dei lavori il primo e di coordinatore della sicurezza il secondo.

Dal controllo sono emerse chiare responsabilità penali a carico dei due, rei di aver commesso diverse violazioni in relazione agli obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, alle responsabilità dei committenti e dei responsabili dei lavori, nonchè alle disposizioni inerenti installazione, montaggio ed ancoraggio di ponteggi ed opere provvisionali, oltre che alle disposizioni inerenti il progetto ed i disegni esecutivi.

Alla luce di quanto emerso, quindi, il 76enne ed il 45enne sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Larino.

 

“Proseguiranno anche nei prossimi giorni – fanno sapere dall’Arma -, nell’ambito delle più ampie direttive impartite dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, le attività di controllo del territorio da parte della Compagnia di Termoli, allo scopo di arginare – sia in via preventiva che repressiva – tutti i reati fonte ed in particolare quelli di maggior allarme sociale, al fine di fornire un’adeguata sicurezza reale sul territorio ed una sempre maggiore percezione della stessa da parte dei cittadini”.