Ferrazzano

L’antica statua della Madonna dell’Assunta sarà restaurata: parte la raccolta fondi on line

Realizzata tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento, la scultura conservata nella chiesa del paese ha bisogno di un restauro. Via alla gara di solidarietà lanciata dal signor Michele Roccia

Secondo gli storici, è stata realizzata tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento. Parliamo della statua lignea della Madonna dell’Assunta, detta anticamente Madonna della Seggiola, conservata nella chiesa parrocchiale di Ferrazzano. Sarà restaurata ma per coprire le spese dell’operazione è stata lanciata una gara di solidarietà, una raccolta fondi on line.

“Si tratta di una scultura antichissima: stime prudenti, effettuate da specialisti, la fanno risalire ad un’epoca compresa tra la fine del Trecento e la prima metà del Quattrocento”, si legge sul sito GoFundMe dove è stata organizzata la raccolta fondi promossa dal signor Michele Roccia. “La statua rappresenta la Madonna in trono, sorreggente il Bambino. Nel tempo, la scultura è stata impropriamente ritoccata, al punto che oggi non è più possibile apprezzarne l’aspetto originario”.

Quindi l’iniziativa per salvare questo piccolo gioiello del Molise medioevale.

Solo un restauro conservativo, scientificamente condotto, potrebbe svelare i lineamenti originali della bella scultura, arrestarne il degrado fisico e fornire al contempo indicazioni utili a conservarla integra in futuro”, spiega Michele Roccia.

“Ogni donazione, anche la più piccola, aiuterà a preservare per le generazioni future questo piccolo gioiello del Molise medioevale”, il suo appello.

La campagna è raggiungibile al link https://it.gf.me/v/c/4srp/aiutaci-a-restaurare-la-madonna-della-seggiola