Larino

Natale in carcere tra buffet, mercatino e convivialità

Una serata in perfetto stile natalizio, per lo scambio di auguri in carcere tra i detenuti e gli operatori dell’istituto, i volontari, la comunità esterna che ha preso parte all’iniziativa della serata di venerdì 13 dicembre. Nella foto sotto  la direttrice Rosa La Ginestra.

Lungo il corridoio della casa circondariale e nella chiesa una lunga carrellata di tavoli e un mercatino con l’esposizione dei numerosi prodotti realizzati all’interno dell’istituto: dalle tovaglie ai saponi, dagli estratti di aloe al vino, dalle olive alle mandorle, fino agli oggetti in legno e in tessuto.

Il buffet, preparato dai detenuti occupati nella locale cooperativa di pasticceria, ha visto impegnati nel servizio di sala gli studenti della sede carceraria dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia”, con accuratezza e professionalità. Gli allievi dell’Agrario “San Pardo” hanno realizzato le trasformazioni alimentari dei prodotti esposti.

La serata è stata inoltre allietata da canti a cura del coro “Le voci di dentro” diretto da Anna Di Gregorio e dalla recita di alcune poesie da parte dei detenuti-attori che frequentano il laboratorio teatrale guidato dal regista Giandomenico Sale.

Per finire, un alunno dell’Ipseoa “Federico di Svevia” ha eseguito una dimostrazione acrobatica della preparazione di un cocktail. È stato questo uno dei tanti momenti di intrattenimento che hanno animato l’evento.