Campobasso

Benedizione degli animali, il fuoco e le maitunate: tutto pronto per la festa di Sant’Antonio Abate

Torna la tradizione di Sant’Antonio Abate: giovedì 17 gennaio, a Campobasso, sul piazzale davanti la chiesa la festa attorno al falò che sarà acceso in mattinata per la benedizione degli animali.

L’evento, che ogni anno registra la presenza di tantissime persone del quartiere e non solo, dimostrazione anche l’attaccamento dei campobassani alla parrocchia più antica della città.

Come al solito il gruppo scout Agesci Cb 5 preparerà i classici cavatelli al sugo di carne di maiale, fave cotte,  salsiccia arrosto e un buon bicchiere di vino rosso per salutare l’arrivo del periodo di Carnevale.

Questo il programma completo della giornata:

ore 8.30: messa e benedizione del pane; ore 9.30: accensione e benedizione del fuoco; ore 11: messa; ore 12: benedizione degli animali; ore 17: processione per le strade del quartiere, a seguire lettura del Rosario; ore 18: messa; ore 20: spettacolo musicale ‘Ulesse areturnà a Sant’Antuone’ (canzoni campobassane e maitunate di Nicola Mastropaolo con Nicola Mastropaolo, Antonio Mandato, Alessandro Serino, Amerigo Malzone, Giuliano Civetta e Danilo Ramacciati).