Febbre da tifo

C’è la finale del Mondiale: ad Acquaviva e Montemitro tutti incollati alla tv per tifare Croazia

Bandiere della Croazia sulle finestre e ai balconi, sciarpe, trombette e bar pieni. Tutti incollati alla televisione per seguire la finale del Mondiale tra la Francia e la formazione allenata da Zlatko Dalić. Ma non siamo nello Stato che faceva parte della ex Jugoslavia, bensì in Molise. Nella nostra regione ci sono diverse comunità con radici slave: si tratta di Montemitro, Acquaviva Collecroce e San Felice del Molise.

E qui è un pomeriggio particolare ed emozionante, arricchito dai suoni del tifo e ‘tinto’ dai colori rosso, bianco e blu della bandiera croata. Non c’è l’Italia ai Mondiali di Russia, ma in questi tre piccoli centri è come se comunque fosse in campo un pezzo della loro storia.

Come si vede dalle foto, ad Acquaviva i bambini hanno indossato la divisa della Croazia, quella a scacchi bianca e rossa. Invece a Montemitro i residenti si sono ritrovati nel bar del paese per seguire la partita con attenzione e incitare insieme per la formazione che annovera ben tre giocatori di squadre italiane: Mandzukic, Perisic e Brozovic. Il primo tesserato della Juventus, gli altri due giocatori dell’Inter: tutti e tre molto amati dai tifosi italiani.

Più informazioni