Termoli

Traghetto per le isole Tremiti fermo con 30 passeggeri, Assoutenti denuncia sospensione ingiustificata e annuncia esposto in Procura

Il traghetto NLG delle 11:00 sulla tratta Termoli-Isole Tremiti è rimasto bloccato per presunte condizioni meteo avverse, ma l’Aeronautica non conferma problemi. Assoutenti denuncia la mancanza di assistenza ai passeggeri e sospetta motivazioni economiche dietro lo stop. Annunciato un esposto alla Procura di Larino.

Mattinata di disagi per i passeggeri del traghetto della compagnia NLG, previsto per le ore 11 sulla tratta Termoli-Isole Tremiti. L’imbarcazione è rimasta ferma a causa di presunte condizioni meteorologiche avverse, decisione che ha suscitato dubbi e polemiche tra i viaggiatori. A raccogliere le segnalazioni è stata Assoutenti, associazione a cui si sono rivolti numerosi passeggeri lamentando la totale mancanza di informazioni e assistenza da parte della compagnia di navigazione.

“Dalle tante segnalazioni che stiamo ricevendo emerge come il traghetto Termoli-Tremiti sia stato sospeso dalla compagnia e la partenza, inizialmente prevista per le ore 11, rimandata alle ore 15” spiega Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. “Alla base di tale decisione vi sarebbero le condizioni meteorologiche che impedirebbero alla nave di partire. Tuttavia, non vi sarebbero bollettini ufficiali dell’Aeronautica militare che confermano problemi sul fronte della navigazione, e i viaggiatori presenti sul posto segnalano come le condizioni del mare non risultino affatto problematiche”.

Assoutenti solleva il sospetto che la sospensione del traghetto possa essere legata a motivi economici piuttosto che meteorologici, dato che a bordo c’erano solo 30 passeggeri rispetto a una capacità di 300. “La cosa più grave” prosegue Melluso “è che i passeggeri del traghetto non avrebbero ricevuto la dovuta assistenza prevista dalla normativa in caso di ritardi nel trasporto marittimo. Una situazione che ora porteremo all’attenzione di Capitaneria di porto, Guardia costiera e della Procura della Repubblica di Larino affinché siano svolte le indagini del caso”.

Nella sua nota, Assoutenti ricorda che la normativa sui diritti dei passeggeri prevede specifiche tutele in caso di cancellazione del servizio di trasporto marittimo o di ritardi superiori ai 90 minuti. In tali circostanze, la compagnia di navigazione è tenuta a offrire ai passeggeri la possibilità di ottenere un rimborso del biglietto o di seguire un altro itinerario senza costi aggiuntivi. Inoltre, i passeggeri hanno diritto all’assistenza sotto forma di spuntini, pasti, bevande e, se necessario, sistemazione in albergo.

Il caso sarà ora oggetto di approfondimento da parte delle autorità competenti, mentre i passeggeri coinvolti attendono risposte chiare sulle reali motivazioni dietro il fermo del traghetto. “Non è la prima volta” conclude Melluso “che il collegamento NLG Termoli-Tremiti viene sospeso senza motivazioni chiare, soprattutto quando a bordo ci sono pochi viaggiatori”.

L’attenzione ora è puntata sulle indagini che seguiranno la denuncia di Assoutenti, in un tentativo di fare chiarezza e garantire la tutela dei diritti dei passeggeri.

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