La crisi persistente

Emergenza idrica ad Agnone dove c’è acqua solo per un’ora al giorno

Il Municipio guidato dal sindaco Saia ha attivato un servizio straordinario di rifornimento di acqua ad uso non potabile per quelle case o attività commerciali dotate di serbatoi di accumulo.

Ad Agnone l’acqua potabile arriva nelle case solo un’ora al giorno: tra le 7 e le 8 del mattino. Una emergenza idrica persistente quella che in questa estate 2024 sta creando disagi diffusi senza risparmiare neppure l’alto Molise. Tanto da spingere il sindaco Daniele Saia a spiegare cosa sta accadendo alla cittadinanza in un periodo particolarissimo in cui le presenze turistiche non mancano e tanti fanno ritorno nel loro paese di origine per trascorrere le ferie estive.

Da settimane purtroppo Agnone fa i conti con la carenza di acqua “a causa della bassissima portata della rete di adduzione delle sorgenti – questo spiega il primo cittadino – che non permette né il riempimento del serbatoio comunale nel periodo di chiusura dell’acqua (dalle ore 19 alle 7 del mattino) né tantomeno avere una adeguata pressione tale da poter rifornire in maniera costante tutte le abitazioni durante la riapertura”.

Per fortuna l’80 per cento delle case è dotata di serbatoio privato: fino a una decina di anni fa, infatti per gli agnonesi l’estate coi rubinetti a singhiozzo era una costante. Poi, grazia a interventi sulle reti, il problema sembrava risolto. Ma quest’anno, con la siccità, si è ripresentato puntuale. Ecco perché il Municipio ha attivato un servizio straordinario di rifornimento di acqua ad uso non potabile per quelle case o attività commerciali dotate di serbatoi di accumulo.

“Per richiedere l’intervento dell’autobotte comunale – informa Saia – si può chiamare il 3683840974 dalle 8 alle 20 dal lunedì alla domenica”.

enica”

commenta