Termoli

Tartarughe del laghetto del parco imbrigliate in un sacchetto di plastica: solo una si salva

L’inquinamento uccide. Stamattina, 10 agosto, un cittadino ha avvistato, nei pressi del laghetto del parco comunale ‘La Penna’, una tartaruga annaspare, imbrigliata com’era in un sacchetto di plastica trasparente. È riuscita a prenderla e tirarla fuori da quella che era diventata la sua trappola. Peccato che nel sacchetto ve ne fosse anche un’altra di testuggine: e per questa non c’era ormai più nulla da fare. Probabilmente, non riuscendo a uscire, è morta asfissiata.

tartarughe plastica laghetto parco

L’episodio ricorda ancora una volta la problematica dell’inquinamento e di come questo vada a modificare l’ecosistema e a fare ‘innocenti’ vittime. Anche molte tartarughe in mare (ma lo stesso si può dire per alter specie marine) muoiono per l’ingerimento di plastica o microplastica, che come si sa rimane nell’ambiente per moltissimo tempo, o appunto perchè rimangono imbrigliate in qualche rifiuto.

La situazione del parco comunale, il polmone verde della città, è sotto gli occhi di tutti. L’immondizia disseminata su quello che è – dovrebbe essere – un bene di tutti e a cuore di tutti non è una novità. Un sacchetto di plastica, probabilmente volato via nel laghetto, è costato la vita – stavolta – a una tartarughina. A molte altre potrebbe capitare la stessa sorte.

tartarughe plastica laghetto parco

 

Più informazioni
commenta