Tecniche di pittura

Mostra internazionale d’Arte Maestri della Spatola, a Montenero nella Notte del Borgo Antico

Sarà presentata al pubblico e alla stampa martedì 6 agosto alle 18.30 nella Sala Consiliare in Piazza della Libertà, la Mostra Internazionale d’Arte Maestri della Spatola, organizzata dall’Associazione Culturale Gruppo Stratigrafici.

La Mostra, che è stata già promossa all’interno delle numerose esposizioni allestite a livello nazionale dai maggiori rappresentanti di quest’arte pittorica, si svolgerà nell’ambito della 19esima edizione della Notte nel Borgo Antico, in programma mercoledì 7 e giovedì 8 agosto.

All’evento, oltre a diversi artisti che hanno realizzato le opere, sarà presente anche il Maestro Mario Salvo, in qualità di ideatore e promotore di questa particolare tecnica di pittura.

“Al posto del pennello – come si può leggere nel manifesto degli Stratigrafici – gli artisti realizzano le loro opere con delle spatole di diverse dimensioni in base agli effetti che si vogliono ottenere, spalmando il colore sulla tela, sul legno o sul tipo di supporto prescelto. La tecnica della spatola consente di ottenere effetti e risultati molto suggestivi, più o meno accentuati a seconda delle caratteristiche dell’attrezzo, della sensibilità dell’artista e della materia prima.

L’effetto tridimensionale dell’opera è senza dubbio una delle conseguenze più evidenti della pittura a spatola. Le figure assumono rilievo e fisicità, ed è compito dell’artista esprimere la propria visione del mondo con uno stile approssimativo e definito. Nella stessa tela possono addirittura convivere figure grossolane, con bordi in rilievo, e figure perfettamente delineate, quasi fossero dipinte con un pennello sottile”.

La Mostra resterà aperta al pubblico nella Sala Consiliare nelle giornate del 7 e 8 agosto, dalle 9.30 alle 13 e dalle 18 alle 24; sono inoltre previsti interessanti laboratori creativi con gli artisti, lungo il percorso allestito per la “Notte nel Borgo Antico”.

mostra montenero
Più informazioni
commenta