Maltempo

Nubifragio e grandine nell’hinterland di Campobasso. A Termoli la pioggia rovina la festa patronale

Un violento nubifragio, seguito da una grandinata, ha colpito oggi pomeriggio alcuni comuni nell'hinterland campobassano, tra cui Toro, San Giovanni in Galdo e Campodipietra. Sfiorato anche il capoluogo di Regione. Alcune auto danneggiate e coltivazioni distrutte secondo le prime segnalazioni che arrivano. A Termoli la pioggia ha rovinato la festa del santo patrono

La pioggia è arrivata anche a Termoli nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 2 agosto, con un temporale intenso che ha bagnato la città, coperto il cielo fino a diventare bianco e rovinato la festa dedicata al santo patrono. A causa del maltempo, in pochi hanno accompagnato la statua di San Basso al mercato ittico, come da tradizione: il santo è stato coperto con un telo trasparente e dalla barca che lo ha ospitato stamattina per la processione a mare, il Nonno Rocco, è stato trasferito al coperto nel mercato ittico dove resterà per tutta la notte, fino alla messa delle 6 di domani 4 agosto.

San Basso pioggia
san basso pioggia

In via Corsica a Termoli sono stati registrati disagi e criticità a causa della rottura della fogna che ha causato la fuoriuscita dei liquami sulla strada, dove si circola con particolare attenzione, e soprattutto il cattivo odore che si è diffuso lungo la strada.

Via Corsica tombino rotto

Un nubifragio ha colpito oggi pomeriggio alcuni comuni dell’hinterland campobassano ma è stata una grandinata a causare danni significativi in alcune aree tra Toro, San Giovanni in Galdo e Campodipietra, dove si segnalano, secondo stime ancora informali, auto danneggiate e coltivazioni distrutte.

Il maltempo ha iniziato a manifestarsi con una pioggia battente e fortissime raffiche di vento, anche in alcune aree periferiche del capoluogo come contrada Feudo. Poi è arrivata la grandine che ha imbiancato contrade rurali dell’hinterland con chicchi di ghiaccio grandi come palline da tennis. I mezzi di soccorso sono intervenuti nelle situazioni più critiche con i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Campobasso.

Le precipitazioni hanno interessato anche la zona di via XXIV Maggio e il quartiere Cep a Campobasso, nonché le aree di San Giovanni e Mascione. In altre zone della città, si è registrato solo un modesto temporale.

Grandine toro

A Toro e San Giovanni in Galdo il maltempo è stato più intenso, come pure vicino Trivento e nelle aree al confine con l’Abruzzo. Le prime segnalazioni indicano che la grandinata ha distrutto alcune coltivazioni, in particolare gli alberi da frutto, e ha danneggiato numerose auto. I vigili del fuoco sono attualmente impegnati in interventi per allagamenti nei centri abitati.

Grandine toro

Anche domani e lunedì sono previste precipitazioni sparse a diffuse, con rovesci e temporali. Le temperature subiranno una leggera flessione, mentre da martedì è previsto il ritorno del gran caldo.

Grandine

 

Più informazioni
commenta