Tremiti

La casa di Lucio Dalla sull’isola di San Nicola venduta a un appassionato del luogo. In vendita anche la Villa di San Domino

La trattativa, chiusa in poco più di un mese grazie alla collaborazione tra il Gruppo Toscano e Guidobaldi Luxury Properties, ha permesso a un appassionato del luogo, milanese, di acquisire la storica dimora che non sarà dunque un museo. Situata all’interno dell’Abbazia di Santa Maria a Mare, la proprietà è stata restaurata dall’architetto Camerini, mantenendo elementi storici di grande pregio.

Sull’ isola di San Nicola, alle Isole Tremiti, è stata venduta la residenza che fu rifugio e fonte d’ispirazione per il leggendario cantautore Lucio Dalla. La trattativa, conclusasi in poco più di un mese, è stata gestita dal Gruppo Toscano e Guidobaldi Luxury Properties, specializzati in immobili di lusso. Dalla possedeva due proprietà immobiliari di pregio alle isole Tremiti, una a San Domino (una villa) e una a san Nicola. Quest’ultima è stata venduta a un milanese amante dell’arcipelago, secpondo quanto scritto . La proprietà si trova all’interno dell’Abbazia/Fortezza di Santa Maria a Mare, un complesso architettonico del 1200. Questo affascinante open space, con un angolo cottura a vista e una sala luminosa adornata da tre ampie finestre che offrono una vista mozzafiato sul promontorio, è considerato un vero gioiello. L’architetto Camerini ha curato la ristrutturazione, conservando elementi storici di grande pregio, come l’acquasantiera originale.

Lucio Dalla aveva scelto questo luogo per la sua unicità e la capacità di ispirare, grazie alla vista del mare e alla storia del sito. La vendita di questa proprietà offre al nuovo padrone di casa, un appassionato del luogo, l’opportunità di entrare a far parte dell’eredità dell’artista.

Nicola Rinaldi, A.D. di Guidobaldi Luxury Properties, ha espresso grande soddisfazione per la vendita: “Siamo estremamente soddisfatti della vendita appena conclusa in collaborazione con l’agenzia Toscano Spa di Bologna Centro. Inoltre, siamo felici che l’acquirente sia una persona che conosce ed è profondamente legata alle Isole Tremiti, luogo che frequenta da anni e che la affascina profondamente. Questo aggiunge un valore speciale alla transazione, sapendo che la casa di Lucio Dalla continuerà ad essere amata e apprezzata”.

Sull’isola, però, c’è anche amarezza per l’addio al sogno di un museo dedicato al grande cantautore che alle Tremiti ha trascorso lunghi periodi, scrivendo alcuni tra i suoi brani più famosi.

Sul sito Guidobaldi è in vendita anche la magnifica villa nell’ insenatura di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle isole Tremiti, La Villa, in passato affittata per eventi,  è stato il luogo di relax di Lucio Dalla.  All’interno ha anche una sala di incisione dove il cantautore ha realizzato l’album “Luna Matana”.

Più informazioni
commenta