Termoli entra nel vivo dei festeggiamenti in onore di San Basso: fede, tradizione e colore

Iniziate ieri, con il triduo di preparazione, le celebrazioni proseguiranno fino al 5 agosto: grande attesa per la processione in mare

Pronti a celebrare San Basso. La comunità termolese, a metà fra sacro e profano, si prepara ai festeggiamenti in onore del santo patrono.

La diocesi ha quindi ufficializzato il calendario con tutti i programmi per le festività fino al 5 agosto.

Ieri, 31 luglio, l’avvio del triduo di preparazione (31 luglio – 1 agosto – 2 agosto) e, al termine dei tre giorni, il 2 agosto alle ore 18:30 avverrà la celebrazione Eucaristica in Cattedrale.

 Il 3 agosto alle 8 la messa di monsignor Gianfranco De Luca sempre in Cattedrale e, alle ore 09:00, la tradizionale processione a mare con i motopescherecci. La statua di San Basso verrà ospitata dal motopeschereccio  Nonno Rocco  sorteggiato il 13 luglio scorso dalla piccola Fatima.

Alle ore 19:00 dello stesso giorno i cittadini parteciperanno alla processione per le vie della città e, alle 22:00 invece sarà il momento della veglia di preghiera

Alle 21.00 Grande Orchestra di Fiati “Giuseppe Ragni” Città di Termoli con il Maestro Gianluca Greco (in piazza Duomo).

san basso

Per il 4 agosto, è prevista alle 06:00 del mattino la celebrazione Eucaristica al Mercato Ittico e, alle 8:30, la santa messa alla Cattedrale di Termoli presieduta prelato monsignor Antonio Lazzaro (Cattedrale).  Alle ore 18:30 la Solenne Pontificale, presieduta da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio. Alle ore 19:30 la Solenne Processione e, per concludere la giornata, dalle 21:00 alle 24:00 visita al Santo Patrono presso la Cattedrale; alle 18.30 Solenne Pontificale presieduto dal vescovo Gianfranco De Luca; alle 19.30 la processione e dalle 21 alle 24 la visita al Santo presso la Cattedrale.

Anche questa sera, alle 21, orchestra di fiati Lirico Sinfonica “Città di San Severo” con il maestro Antonello Ciccone piazza Duomo mentre a mezzanotte l’attesissimo spettacolo pirotecnico al Porto turistico.
A chiudere, i giorni di festa, il 5 agosto, è in programma alle 21:30 al Porto, il concerto di Nina Zilli.

 

leggi anche
San Basso 2024
Scatti da una giornata unica
San Basso, la processione delle barche e la festa in porto: oggi il cuore di Termoli batte in mare
commenta