Campobasso

Elezioni comunali, la battaglia si sposta al Tar: De Benedittis presenta ricorso, i progressisti pure

Sia il centrodestra sconfitto al ballottaggio, che il centrosinistra uscito vittorioso dalla tornata elettorale, hanno presentato istanza al tribunale amministrativo

Aldo De Benedittis, il candidato sindaco di Campobasso sconfitto al ballottaggio, ha depositato un ricorso per chiedere il riconteggio delle schede nulle, che sono circa 700, e in seconda istanza l’annullamento delle elezioni dell’8 e 9 giugno scorso.

Ma anche il centrosinistra ha presentato il suo. La coalizione progressista (con Pd e Movimento 5 Stelle) chiede ai giudici amministrativi di verificare la composizione del Consiglio: la maggioranza dei seggi è stata attribuita al centrodestra nonostante la vittoria al ballottaggio del candidato sindaco del centrosinistra.

De Benedittis nella sua istanza, segnala irregolarità nei documenti relativi ai firmatari di alcune liste del campo progressista e del cantiere civico che, se confermate dai giudici, farebbero scendere sotto quota 200, il minimo previsto dalla legge, il numero dei firmatari, comportando quindi l’annullamento delle elezioni.

Più informazioni
commenta