Ministero cultura

Ufficiale, Macchiagodena candidata a Capitale Italiana del Libro 2025. Sfida tra 20

Se la vedrà - tra le altre - con città come Mantova, Cuneo, Ischia, Benevento, Terni, Sorrento.

Sono 20 le città italiane che hanno presentato la candidatura per il titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Tra queste la molisana Macchiagodena (come anticipato) che dunque dovrà vedersela con 19 concorrenti. Eccoli. Concorreranno al titolo anche Benevento, Butera (Cl), Casalnuovo di Napoli (Na), Castel Bolognese (Ra), Chioggia (Ve), Cuneo, Gallipoli (Le), Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Latina, Mantova, Mercogliano (Av), Mistretta (Me), Palombara Sabina (Rm), Sant’Andrea di Conza (Av), Sorrento (Na), Terni, Subiaco e Velletri (Rm).

casa del libro torretta macchiagodena
Macchiagodena
Macchiagodena
Macchiagodena
Macchiagodena
casa del libro torretta macchiagodena

Dunque il borgo della lettura altomolisano che ha scommesso proprio sulla cultura e in particolare sul libro (ideando peraltro l’originale progetto Genius Loci – Portami un libro e ti regalo l’anima), tenta questa carta che sarebbe un unicum per il Molise. Il Comune guidato da Felice Ciccone, che alcuni mesi fa ci aveva confermato che si stava lavorando a uno specifico progetto da presentare al Ministero della Cultura (e il cui bando per le candidature è scaduto l’8 luglio), è dunque nella rosa. Una sfida certo non facile ma sicuramente entusiasmante (come lo è stata in tempi recenti la candidatura di Agnone a Capitale della Cultura).

Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo di 500 mila euro da parte del Ministero della Cultura. La Capitale italiana del Libro 2024 è Taurianova, in Calabria.

 

Più informazioni
commenta