Acquaviva collecroce

Al Castello delle Cerimonie e all’incensiere, festa e religione nella gita del sabato

Un gruppo di Acquaviva Collecroce ha trascorso un sabato diverso. Quella di ieri infatti è stata infatti una giornata lontano da casa, ma in giro per il centro Italia alla scoperta di luoghi divenuti famosi con la televisione e luoghi di culto.

La giornata delle 70 persone che hanno partecipato si è aperta con la visita alla Sonrisa, il celebre castello delle cerimonie nella zona di Napoli divenuto famoso per il programma televisivo di Real Time che racconta le feste, tra matrimoni, comunioni, battesimi e compleanni.

Ai padroni di casa, Imma Polese e Matteo Giordano, i cittadini del paese di origini croate ha portato un cesto di prodotti tipici. “Si sono mostrati gentili – raccontano – hanno ringraziato per l’omaggio e hanno apprezzato il dono, poi si sono concessi a foto e abbiamo scambiato qualche parola”.
“Il posto é molto bello – hanno aggiunto – e si mangia benissimo, i piatti sono proprio come quelli che si vedono in televisione”.

Castello delle cerimonie

Poi la gita é proseguita a Cava de’ Tirreni dove ogni 13 del mese si svolge la tradizionale cerimonia dell’enorme incensiere, che nella chiesa di Sant’Antonio e San Francesco viene fatto oscillare in modo spettacolare davanti ai tanti fedeli da una parte all’altra della navata.

Cava de' tirreni

 

Più informazioni
commenta