Alto molise

Accoglienza migranti nei borghi montani, aumenta la capienza. “Arricchimento contro lo spopolamento”

Dopo Vastogirardi, anche nel Comune di Pietrabbandonate si ricavano alloggi da destinare alle famiglie di stranieri richiedenti asilo con bambini. Oggi la firma dell'accordo tra il sindaco Di Pasquo e il Prefetto Franca Tancredi, che sottolinea l'importanza del sistema di ospitalità anche per fronteggiare uno spopolamento crescente

Aumenta il sistema di prima accoglienza della provincia di Isernia, con un accordo tra il comune di Pietrabbondante e la Prefettura di Isernia per la gestione della prima accoglienza, che consentirà di ospitare due famiglie di migranti nel piccolo borgo montano della provincia pentra.  L’accoglienza è riservata a due nuclei familiari con minori, per un totale di 6 nuovi ospiti, 4  persone adulte e 2 bambini.

Il sindaco Antonio di Pasquo e il prefetto Franca Tancredi sottoscriveranno oggi l’accordo di collaborazione “per la gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che saranno ospitati presso due unità abitative di Pietrabbondante con l’intervento finanziato dalla misura Pon legalità 2014-2020”.

L’accordo replica l’esperienza del comune di Vastogirardi, sempre in provincia di Isernia, all’interno del cui territorio sono state ristrutturate tre unità abitative da destinare all’ospitalità di 9 stranieri. Al momento il sistema di accoglienza dispone di 15 posti. La Prefettura di Isernia mette in risalto “l’arricchimento che la presenza di famiglie con bambini rappresenta per il tessuto sociale dei piccoli borghi montani del Molise, che sono interessati sempre più dal fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono da parte dei più giovani”.

leggi anche
pietrabbondante sindaco di pasquo prefetto tancredi
Integrare per crescere
6 cittadini (e 2 minori) stranieri saranno accolti a Pietrabbondante. L’entusiasmo del sindaco: “Per noi è un’opportunità”
commenta