I vincitori

Musica e dj, una madrina d’eccezione e carri come opere d’arte in movimento: Larino vince la sfida del Carnevale fotogallery

Il 49esimo Carnevale di Larino si chiude con grandi numeri in fatto di presenze e la conferma che l'evento del paese frentano rappresenta uno dei più apprezzati del territorio: ecco i vincitori arrivati in serata

Larino vince ancora e questa volta lo fa con il Carnevale. La sua 49esima edizione dei carri allegorici registra ancora una volta un grande successo di pubblico, apprezzamento, coinvolgimento grazie ai giganti di cartapesta alti, enormi, mastodontici e imponenti che sovrastano il cielo e guardano dall’alto della loro solennità i migliaia di molisani e non arrivati nella città frentana per l’evento di febbraio. Proprio nella mattinata di domenica 18 febbraio, ultimo appuntamento per vedere la sfilata, sono arrivate diverse centinaia di visitatori da Puglia, Campania, Roma con gli  autobus organizzati e arrivati anche per un giro turistico nella città alla scoperta della storia e della cultura larinese, grazie all’opportunità di fare visite guidate prima dell’evento di Carnevale.

Nella serata della giornata conclusiva sono arrivati anche i premi, dopo lo scrutinio dei voti della giuria che ha valutato le diverse categorie e ha così assegnato le targhe ai vincitori: al primo posto I Leoni da Tastiera dei gruppi Gatti Randagi e Modellarte, dopo di loro Benvenuti a Teatro di Gioventù Frentana e terzo Forza della Natura di Carnaval, mentre al quarto posto Terra Promessa di Officina dell’Arte. Con loro hanno sfilato anche Carnevalieri con “Ingannevoli Melodie” arrivati primi nella 2a categoria e al secondo posto Trebbiatori con “Walt Disney story” e poi le maschere isolate, novità del 2024.

Carnevale 2024 49esimo larino

Divenuto carnevale storico e con il marchio registrato con il motto “È bello quando dura tanto”, il Carnevale di Larino ha registrato grandi numeri anche nel suo secondo fine settimana di spettacolo: grandi, piccoli, in maschera e non, hanno raggiunto il centro chiuso al traffico e recintato per l’evento e hanno ammirato e apprezzato le opere d’arte andate in scena. Sono stati loro i grandi protagonisti dei 4 giorni in programma grazie al lavoro, all’impegno, alle ore spese per la loro realizzazione dai tanti gruppi costruttori che sono tornati a dedicarsi ai carri dopo l’estate per una lunga preparazione.

Carnevale 2024 49esimo larino

Le acclamazioni di sorpresa, meraviglia e congratulazioni non sono mancate, anzi, la presenza in città di tanti gruppi da fuori regioni ha testimoniato come ancora una volta il Carnevale di Larino é annoverato tra i più famosi, apprezzati, conosciuti sul territorio e di anno in anno continua a crescere.

Domenica 18 febbraio, nonostante le temperature e il freddo del tardo pomeriggio, i carri e i loro gruppi di ballerini hanno sfilato nuovamente davanti alla giuria, con la sua presidente Carla Di Pardo, per farsi ammirare, notare i dettagli e la precisione con cui sono stati realizzati e ballare a ritmo di musica, davanti ad una madrina d’eccezione: Manuela Arcuri. L’attrice é stata l’ospite conclusiva per la premiazione, dopo la serata di ieri affidata alla musica e alla consolle di dj Molella che ha richiamato diverse generazioni a ballare sotto al palco.

Manuela arcuri carnevale larino 2024

Larino si conferma così vincente in fatto di feste ed eventi e dopo le Luminarie di Natale divenute appuntamento atteso per il periodo natalizio, il Carnevale si conferma il secondo grande appuntamento di richiamo. E ora, che le maschere tornano nell’armadio, i gruppi possono riposare per qualche tempo, ma solo per qualche tempo perché il prossimo anno sarà importante: il Carnevale di Larino compie 50 anni e di sicuro sarà una grande festa.

leggi anche
carnevale larino 2024
49° edizione
Il maltempo non ha fermato il Carnevale di Larino: “15mila presenza nella prima due giorni”
leggi anche
Carnevale 2024 49esimo larino
Primo weekend
I giganti di cartapesta all’esordio del 49esimo Carnevale di Larino: nel primo fine settimana migliaia per l’evento
Più informazioni
commenta