L'ordinanza

Capodanno a Termoli: vietati fuochi d’artificio in piazza e bevande in vetro

Il Vice Sindaco Reggente di Termoli, Vincenzo Ferrazzano, ha emesso l’ordinanza numero 406 del 28 dicembre 2023, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire rischi durante le celebrazioni di Capodanno.

L’ordinanza prevede che dal 31 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 è vietato accendere, trasportare o utilizzare materiale esplodente nella zona di Piazza Vittorio Veneto e nei suoi dintorni. La somministrazione di bevande in bottiglie e contenitori di vetro è consentita solo nei locali autorizzati, mentre è vietata in altre aree, compresi distributori automatici.

Si sa che durante il Capodanno è comune usare fuochi d’artificio e simili. Tuttavia, il loro uso senza precauzioni può causare danni fisici a chi li maneggia o a chi viene accidentalmente colpito.

Anche i prodotti di libera vendita, che producono solo luce senza esplosioni, possono rappresentare un rischio, specialmente quando usati in luoghi affollati e con la presenza di minori.

L’accensione di fuochi pirotecnici contribuisce all’inquinamento dell’aria, andando contro le misure per ridurre le emissioni di polveri sottili e biossido di azoto.

Durante le festività, soprattutto di notte, si verificano assembramenti presso locali pubblici. L’abuso di alcol può causare episodi di violenza, soprattutto quando vengono usati bicchieri e bottiglie di vetro, rappresentando un pericolo per la sicurezza delle persone, soprattutto dei giovani e dei minori.

Chi viola queste regole può essere multato con sanzioni da 25 a 500 euro. La Polizia Locale e altre Forze dell’Ordine vigileranno sull’osservanza di tali disposizioni.

leggi anche
Petardi
Divieti e pericoli
Botti di Capodanno, nessuna ordinanza a Campobasso per vietarli, “c’è già un regolamento”. Animalisti preoccupati
commenta