Scontro salvezza

Monterotondo-Termoli, esame da non sbagliare per i giallorossi. In settimana attesi i rinforzi

Una partita che può già diventare una sorta di dentro o fuori, uno scontro diretto per la salvezza che regala attese e che i tifosi aspettano come segnale di rinascita in classifica. Il Termoli viaggia a Monterotondo, prima di due sfide salvezza che possono rilanciare le ambizioni del club giallorosso che dopo il pareggio casalingo con il Chieti, vuole alzare l’asticella e provare a vincere la prima gara in trasferta e cambiare l’inerzia di una stagione che rischierebbe di finire nell’anonimato.

Contro il Real, il Termoli insegue una prestazione che possa dare sostanza e concretezza, personalità e mentalità vincente, qualità che il tecnico Carnevale continua a predicare dal suo arrivo sulla panchina adriatica e che finora, a tratti, la squadra ha fatto vedere: “Non ho visto squadre finora che hanno messo sotto il mio Termoli” – ha detto orgoglioso l’allenatore giallorosso dopo la confortante prestazione di domenica contro il Chieti – “Ci sono mancate altre cose, magari cinismo sotto porta, alcune situazioni sul campo da gestire in maniera migliore, ma ho visto la squadra applicarsi, lottare, aiutarsi e cercare di vincere la partita per uscire da questa situazione di classifica che continuo a credere con convinzione, non debba riguardare il Termoli”. E poi c’è lo scontro diretto di domani che catalizza le attenzioni, che fa salire l’adrenalina e che diventa una sorta di esame da non sbagliare per provare ad allungare in classifica e recuperare le squadre che precedono Sicignano e compagni.

Il Termoli finora in trasferta ha raccolto pochissimo, un solo punto, contro il Notaresco e mettendo insieme cinque sconfitte, ma la salvezza passa anche e soprattutto lontano dal “Cannarsa”. Ed a parlare del momento della squadra è uno dei leader dello spogliatoio, l’argentino Matias Scoppa, piedi buoni, cervello fino e tanta esperienza: “Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, perché questa è la strada buona” – ha detto il centrocampista del Termoli – “A Monterotondo sarà una gara come le altre, da affrontare come tutte, con la solita determinazione e voglia e cercare di fare risultato per uscire da questa situazione di classifica. Ma questa squadra finora se l’è giocata con tutti, nessuno ci ha messo sotto, abbiamo pagato disattenzioni, qualche errore che ci è costato caro, ma questo gruppo ha grandi qualità”.

E proprio per migliorare e per dare maggiori soluzioni al tecnico Carnevale, la società ha deciso di intervenire sul mercato, soprattutto puntando a rinforzare il parco giocatori under. E potrebbero essere quattro i nuovi arrivi in casa Termoli, che andranno a rinforzare il centrocampo e soprattutto il reparto offensivo, finora abulico e poco incisivo. E con gli otto gol segnati finora, fanno dell’attacco giallorosso il peggiore del girone, insieme a Fano e Matese, prossimo avversario del Termoli, che in dieci giorni, si prepara a vivere il suo calendario di fuoco puntando a risalire la china.

La società giallorossa non ha ancora ufficializzato i nuovi arrivi. Thiaw arriverà dalla Sambenedettese, con lui potrebbe arrivare un altro colored e due giovani esterni offensivi già in prova da alcuni giorni. La finestra di mercato per le società dilettantistiche, aperta ufficialmente nella giornata di ieri, resterà a disposizione per i club fino al prossimo 22 dicembre, il Termoli studia novità in merito ed intanto affila le armi contro il Real Monterotondo, quattro punti sopra i giallorossi, reduce dalla sconfitta con il Sora dove l’undici allenato da Polverini ha pagato il classico errore di gioventù dopo una prestazione comunque di spessore, seguita alle due vittorie precedenti che hanno rilanciato in classifica i romani.

Domenica dobbiamo riprenderci sul campo quello che abbiamo perso a Sora” ha detto esplicitamente il tecnico del Real dopo la sconfitta di domenica scorsa. E questo a confermare cosa aspetta il Termoli in una sfida che si preannuncia bollente e da vivere tutta d’un fiato.

commenta