Termoli

Fu centro vaccinale nell’emergenza Covid, il Palairino verrà ristrutturato con pannelli solari sul tetto

Il palazzetto di Piazza del Papà verrà rimesso a nuovo grazie ai fondi del Pnrr: aggiudicati i lavori, cantiere nei prossimi mesi

Sono stati aggiudicati i lavori per la ristrutturazione del Palairino, il palazzetto dello sport di piazza del Papa a Termoli che negli anni scorsi è stato utilizzato a lungo per la campagna vaccinale contro il Covid 19.

Una riqualificazione del palazzetto era quindi necessaria, sia perché si tratta di un impianto che mostra tutti i suoi anni, sia per la possibilità offerta dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza con cui il Comune di Termoli è riuscito a ottenere i fondi necessari per i lavori. Il finanziamento inizialmente era di 978mila euro, ma grazie all’inserimento fra le opere indifferibili dell’anno 2023 è stato aumentato fino a 1 milione e 75mila euro.

Dopo una prima gara pubblica andata deserta per la realizzazione dell’opera, nelle scorse settimane si è concluso l’iter che ha visto l’aggiudicazione dei lavori all’impresa P.Q. Edilizia e strade Srl Unipersonale di Campobasso, che ha vinto la gara per un importo di poco più di 844mila euro.

Il progetto realizzato dall’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Termoli prevede un’ampia ristrutturazione del palazzetto che tornerà a essere la casa di sport quali pallavolo, basket e calcio a 5 indoor. Il progetto prevede anche la realizzazione di spogliatoi esterni alla struttura e un miglioramento degli ingressi per una fruizione ottimale delle persone con disabilità. Negli anni il Palairino era stato più volte al centro di possibili ristrutturazioni, sia a causa di lacune ormai evidenti che per problemi di sicurezza.

Palairino

Tra le altre cose, è previsto anche che il fondo della struttura venga realizzato in parquet mentre sul tetto del palazzetto di contrada Airino verranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

commenta