Derby

Disastro Termoli: il Vastogirardi passa a sorpresa al Cannarsa per 2-0

Gli altomolisani vincono il primo match tutto molisano della stagione di serie D: nel primo tempo a segno Caon, nella ripresa il raddoppio di Ceccuzzi. Adriatici ultimi in classifica

Il primo derby molisano è del Vastogirardi che si impone al “Cannarsa” per 2-0 e lascia il Termoli in fondo alla classifica, battuto nel risultato e nella prestazione. Gli altomolisani bissano il successo di mercoledì e confermano i segnali di ripresa con l’arrivo di Marmorini in panchina. In casa Termoli pare invece essere svanita la voglia di risalire la china dopo il successo con l’Avezzano e il primo tempo con la Samb. Giallorossi deludenti sotto tutti gli aspetti e in sala stampa, al termine della partita, ha tuonato il presidente Flaviano Montaquila che ha confermato l’arrivo del nuovo allenatore nelle prossime ore.

Formazioni confermate, quelle annunciate alla vigilia, fra squalificati e infortunati diverse le assenze nelle due squadre. Sugli spalti i tifosi del Termoli hanno ricordato, con uno striscione, la figura del presidente Nardo Mastrantuono, numero uno del club a cavallo del nuovo millennio, scomparso venerdì scorso. Pochi i sostenitori arrivati da Vastogirardi.

Il derby molisano comincia con un’azione del Termoli che prova subito a portarsi in vantaggio con Corcione che al 15’ ci prova con un diagonale che viene però parato a terra da Cerroni. Il Vastogirardi sblocca il risultato al 21’ sugli sviluppi di una rimessa laterale, Caon riceve in area e ha il tempo di girarsi, bruciando l’immobile difesa e Lombardo. Il Termoli prova a rispondere al 24’ con una conclusione di Hernandez che si gira, si accentra e conclude. Il tiro viene sporcato da Ruggieri, la palla però finisce di poco fuori con Cerroni spiazzato. Al 27’ il Vastogirardi ci riprova con un traversone da sinistra di Iacullo per Caon che con un colpo di testa impegna Lombardo che para centralmente. Un giro di lancette dopo è ancora Hernandez sugli scudi, l’attaccante serve Vitiello che conclude centralmente per Cerroni. Il Termoli tenta il pareggio al 29’ con Grossi che centra per Sicignano, il difensore ci prova in rovesciata, conclusione di poco alta sulla traversa. Succede poco fino al 45’ e le due molisane rientrano negli spogliatoi con il Vastogirardi avanti di un gol.

Nella ripresa è subito la squadra ospite a farsi vedere con una bella azione corale, Fontana mette in movimento Caon il cui diagonale finisce di poco fuori. Il Termoli sembra non reagire dopo il gol del Vastogirardi e al 22’ è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa con Ceccuzzi dal limite dell’area su assist di Caon. Lombardo, però, para pronto centralmente. Solo qualche minuto dopo i gialloblu tentano il raddoppio con Iacullo, la sfera termina di poco fuori.  Il pubblico di casa comincia a rumoreggiare, il Termoli in campo non ha né idee né gioco, e così al 25’ Caon lancia in corridoio Ceccuzzi che sul filo del fuorigioco si presenta davanti a Lombardo e con un diagonale firma il 2-0. Poco dopo un’incursione di Iacullo da sinistra viene fermata dall’uscita a terra di Lombardo che anticipa Fontana. Forte dei due gol, il Vastogirardi arretra il baricentro e il Termoli alla disperata, cerca di rientrare in partita, ma lo fa senza convinzione. Al 37’ un’azione personale di Maiorino porta il centrocampista ad una conclusione dal limite completamente da rivedere. Due minuti dopo, l’occasione migliore del Termoli vinee innescata da Vitiello, il cui traversone da sinistra trova Gabrielli sotto misura pronto alla conclusione, ma il centrocampista sbaglia chiuso da Cerroni. L’ultima azione del Termoli a tempo scaduto è di Hernandez che imbeccato da Bentos, calcia al volo fuori, alla destra di Cerroni. Finisce con il Vastogirardi a far festa con i pochi tifosi gialloblu e la curva termolese ad accendere una pesante contestazione contro squadra e società.

 

Questo il tabellino della partita:

Rete: 21’ pt Caon, 25’ st Ceccuzzi

TERMOLI 1920: Lombardo; Rodriguez (26’ st Gabrielli), Hutsol, Sicignano, Barchi; Maiorino, Grossi (15’ st Bentos), Corcione (6’ st Scoppa), Rinella (35’ st Monteiro); Vitiello, Hernandez. All: Spagnuolo. A disposizione: Sarracino, Esposito, Raucci, Mastrogiacomo, Allegretti.

VASTOGIRARDI: Cerroni; Camara, Ruggieri, Visani, Zuccherato (21’ Pavone); Caon (45’ st Ferrara), Acunzo, Ceccuzzi, Iacullo; Fontana (41’ st Bontempi), Antongiovanni (21’ st Salatino). All: Marmorini. A disposizione: Caravano, Caterino, Tocco, Anzalone, Iacovetta

Arbitro: A. Traini (San Benedetto del Tronto)

Ammoniti: Acunzo, Corcione, Zuccherato, Cerroni, Ruggieri

Recupero: 2’ pt, 5’ st

 

 

 

Risultati e classifica

leggi anche
flaviano montaquila termoli calcio
L'annuncio
Il presidente del Termoli calcio si dimette e rivela: “La società ha 128mila euro di debiti”
commenta