Le previsioni

Vento forte, allerta arancione su tutto il Molise. Il meteorologo: “Libeccio fino a 110 km/h nell’area trignina”

Peggioramento atteso tra stanotte e domani mattina, 3 novembre: tregua nella giornata di sabato, nuova perturbazione in arrivo domenica.

Raffiche di vento che raggiungeranno i 100 chilometri orari, temporali anche intensi. La Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta per le prossime ore sul Molise. In particolare per la nottata e la mattinata di domani, 3 novembre. Si tratta di un codice arancione, di media gravità, che riguarda tutte le aree del Molise: centrale, orientale e occidentale. Le raffiche di vento, in particolare, destano preoccupazione perchè potrebbero superare i 100 km orari.

“Classico periodo autunnale” commenta il meteorologo Gianfranco Spensieri. Che spiega: “La parte più importante del peggioramento è attesa per stanotte tra le 2 e le 4, quando sono previsti temporali anche intensi. Fenomeni importanti anche su Campobasso fino alla mattinata di domani”.

Il miglioramento è previsto a partire dal pomeriggio di domani, quando sia nelle zone interne che sulla costa il cielo tornerà sereno. Tregua maltempo per sabato, domenica nuovo peggioramento proveniente da ovest, ovvero dal Tirreno.

Come detto, è il vento che sarà il protagonista assoluto nelle prossime ore: “Sono attese raffiche fino a 100 chilometri orari in particolare nell’area trignina, dove si potrebbero raggiungere anche i 110 chilometri orari tra questa notte e domani mattina. Vento forte a Campobasso tra 60 e 80 chilometri da sudovest, classico libeccio”.

raccomandazioni vento burrasca

La Protezione civile ha diramato una serie di consigli utili proprio per evitare di mettersi in pericolo a causa del vento forte. Dunque, limitare gli spostamenti stando lontano dalle zone alberate e prestare attenzione in prossimità di impalcature, gazebo, tendoni, tegole che potrebbero cadere dal tetto dei palazzi. Inoltre, è importante mettere in sicurezza balconi e terrazzi da vasi, piante e ombrelloni. Se si è in auto guidare con prudenza.

commenta