Casacalenda

MoliseCinema, alla giornata di chiusura la finalista premio Strega Maria Grazia Calandrone

Ancora proiezioni e ospiti domenica 13 agosto a MoliseCinema per la giornata finale del festival con gli ultimi titoli in concorso. Due i film per la sezione Paesi in lungo. Concorso Lungometraggi che saranno presentati. Alle 18.30 sarà proiettato Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini, con Martino Zaccaria e David Pasquesi. In un piccolo borgo di montagna, negli anni Settanta, Pietro, un bambino cresciuto senza madre da un padre burbero e con problemi economici, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Gli esperimenti porteranno il bambino a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi. Incontra il pubblico il produttore Claudio Giapponesi.

Alle 21.15 sempre per Paesi in Lungo, la proiezione dell’ultimo titolo in concorso: Disco Boy di Giacomo Abruzzese, con Franz Rogowski e Morr Ndiaye. Il film ha vinto l’Orso d’Argento per il Miglior Contributo Artistico al Festival di Berlino 2023. E’ la storia di Aleksei, che dopo un lungo e difficile viaggio attraverso l’Europa arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione Straniera. A incontrare il pubblico l’interprete Morr Ndiaye.

Alle 16.30 per la sezione FrontiereConcorso Documentari sarà presentato Il paese delle persone integre di Christian Carmosino Mereu. Nel 2014 alcune manifestazioni di massa e un’insurrezione non armata riescono a cacciare la dittatura dalla capitale del Burkina Faso ma non a cambiare lo stato di sfruttamento economico del Paese da parte di compagnie straniere e la debolezza del governo favorisce l’avanzamento di Al Qaeda e dell’ISIS. Al termine della proiezione l’incontro con il regista.

Al Parco cinema doppio appuntamento con i LibriAlle 18.00 la presentazione diL’Italia vuota. Viaggio nelle aree interne” di Filippo Tantillo. A dialogare con l’autore il giornalista Marco Damilano e l’operatrice culturale Ilaria Gallace.

Alle 19.00 sarà presentato “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone. Con l’autrice ne parlano Susanna Turco e Sabrina Varriano, con Letture di Verdiana Costanzo.

molise cinema 2023

La giornata di festival inizia alle 11.00 al Cinema-Teatro per la sezione Special con la proiezione di La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, che vede nel cast Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea. Per il consueto Spazio bambini, dedicato ai più piccoli, appuntamento alle 17.00 presso la Sala Achille Pace del Comune di Casacalenda con il film Ernest e Celestine. L’avventura delle 7 note di Jean-Christophe Roger e Julien Chheng. Una storia poetica e commovente su una grande amicizia e l’amore per la musica. Il film ha ottenuto in Francia una candidatura ai Cesar.

La sera in Arena si comincia alle 20.30 con la Premiazione dei concorsi Percorsi, Paesi in corto, Frontiere. Alle 23.00 la Premiazione della sezione Paesi in Lungo e la proiezione dei corti premiati di MoliseCinema 2023.

MoliseCinema è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero della Cultura; della Regione Molise; del Comune di Casacalenda. Collaborano: La Molisana; Camardo; Dimensione, Key Desk; Steiger Kalena; Biosapori; Mondo verde; Di Fonzo; Roxy bar; Marina Colonna; Di Majo Norante, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Partner di MoliseCinema 2023 sono Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia; Cineteca di Bologna; MyMovies.it, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Coop Med; IFA-Scuola di cinema di Pescara, Disisradio.

COMUNICAZIONI

MoliseCinema comunica agli spettatori che nella 21° edizione del Festival non potrà essere utilizzata la storica Arena di Corso Vittorio Emanuele III, a causa di lavori di ristrutturazione dell’area. Pertanto l’Arena, l’Arena piccola e l’Infopoint vengono spostati in altri spazi centrali di Casacalenda (si veda la mappa sul sito e sul programma). 

MoliseCinema aderisce ai criteri di sostenibilità promossi dal Ministero della Cultura e alle linee guida per i “Festival green” dell’Associazione Italiana Festival di Cinema. È pertanto impegnato a portare avanti una serie di iniziative per rendere il nostro Festival più sostenibile, con l’aiuto e la collaborazione di staff, ospiti e pubblico. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Info Point.

Più informazioni
commenta