La tradizione

Quadri di petali e ombrelli: Infiorata rovinata dal maltempo. E anche la processione è più breve

La processione della Madonna del Monte rientra prima in chiesa a causa della pioggia che fa scappare anche i visitatori dell'Infiorata allestita al centro storico. Ma lo spettacolo tra gli ombrelli colorati è suggestivo

La giornata conclusiva del mese mariano guastata dalla pioggia: purtroppo Campobasso non ha potuto omaggiare come avrebbe voluto la sua Madonna del Monte. La tradizionale processione, che parte dalla cima della collina dopo la messa del vescovo Bregantini, è stata più breve a causa del maltempo che ha costretto i fedeli a riportare la statua in chiesa prima del tempo.

E anche la splendida Infiorata ci ha rimesso: nonostante tantissime persone si siano indirizzate per le vie strette del centro storico, appena si è scatenato il temporale c’è stato un fuggi fuggi. Ma tanti, attrezzati per ogni evenienza, hanno proseguito il giro per ammirare i quadri di petali posti sulla pavimentazione di via Ziccardi, via Marconi, ponte Bruschio e tutti gli scorci più belli del centro murattiano del capoluogo.

Infiorata 2023
Infiorata 2023
Infiorata 2023

Splendide le immagini ‘dipinte’ coi petali raccolti da volenterosissimi residenti del centro storico nei giorni che precedono la celebrazione in onore della Vergine. Lo spettacolo ammirato dai turisti e dagli stessi campobassani che dal 1911 danno corpo a questa incantevole tradizione religiosa e artistica.

commenta