Il riconoscimento fee

La Bandiera Blu svetta sul cielo di Termoli: “Obiettivo raggiunto, grande lavoro di squadra”

Piccola cerimonia in Piazza Sant'Antonio dove il vessillo è stato issato dopo 6 anni di assenza. "Ora va mantenuta lavorando giorno per giorno"

Un risultato che Termoli attendeva da sei anni. Per l’Amministrazione Roberti quella di oggi è stata la giornata della soddisfazione massima, in cui mettere in mostra i motivi che hanno portato a raggiungere il vessillo della Fee che mancava dal 2017.

“È stato un grande lavoro di squadra che ha visto l’impegno della struttura comunale, della Rieco, di Ambiente Basso Molise. Abbiamo lavorato per dimostrare che Termoli meritava la bandiera blu” ha detto il sindaco Francesco Roberti.

“Ambiente non è solo il mare eccellente – ha proseguito -, è stato fatto un lavoro certosino di controlli. Siamo stati addosso alla Acea per far fare i lavori necessari al depuratore. Anche per una questione di civiltà non potevamo rimanere in quelle condizioni. Adesso abbiamo avuto i finanziamenti per la delocalizzazione del depuratore”.

Bandiera blu conferenza

Ha parlato di “obiettivo raggiunto, è un grande traguardo” l’assessora all’Ambiente Rita Colaci specificando che “ora bisogna mantenerla lavorando giorno per giorno”. Secondo lei decisivo il lavoro svolto “sulla differenziata, sulle strutture adeguate, sulla formazione nelle scuole, sull’organizzazione della spiaggia e del centro. La condizione essenziale è un’acqua eccellente ma un grande lavoro è stato fatto anche nell’ambito delle disabilità”. A proposito di questo, l’assessora Silvana Ciciola ha reso noto che “è stato individuato un pezzo di spiaggia per i diversamente abili, ma non sarà un ghetto come dice qualcuno”.

L’assessore Michele Barile ha rimarcato “il tanto lavoro delle strutture ricettive che contribuisce all’ottenimento della bandiera blu che ci dà possibilità di ricollocarci in un turismo di eccellenza”.

Bandiera blu conferenza

Il vice sindaco Ferrazzano ha ricordato di aver dovuto “ricucire i rapporti con l’Acea che voleva rescindere il contratto. Abbiamo stipulato una nuova convenzione per far realizzare una serie di interventi sul depuratore. Questo ci ha portato ad avere acque eccellenti”. Intanto il Comune ha firmato il rinnovo dell’accordo con l’associazione Plastic Free.

In attesa della cerimonia di consegna delle Bandiere Blu agli operatori turistici, il Comune ha predisposto una piccola cerimonia per issare la bandiera blu in piazza Sant’Antonio in mezzo alla bandiera europea e quella della città.

Più informazioni
leggi anche
Spiaggia mare gente bagnanti termoli
Il riconoscimento
Termoli torna Bandiera Blu dopo 6 anni, conferma per Campomarino
Capolavori in spiaggia anzelle
Il vessillo
Termoli spiaggia a misura di bambino: confermata la bandiera verde
commenta